Sgozzato perché troppo felice

Sgozzato perché troppo felice

L'Eretico - L’Eretico riflette sul folle assassinio di Torino del giovane Stefano Leo.

ADimensione Font+- Stampa

Stefano Leo è stato sgozzato mentre passeggiava per le strade di Torino perché la sua espressione, felice e serena, era insopportabile per il suo assassino Said Mechaquat.

L’orrore di questo delitto è tale da catapultarci dentro la storia di Caino ed Abele, e cioè dentro le dinamiche misteriose e oscure del cuore dell’uomo. Caino uccide Abele perché è invidioso della felicità del fratello e crede che togliere la gioia a qualcuno gli consenta di rubarla per sé.

Said è un cittadino italiano di origine marocchine ma qui il Marocco non c’entra, c’entra Caino perché, come togliere la vita ad Abele non aggiunge neppure un grammo di felicità alla vita di Caino, così sgozzare Stefano spalanca a Said non la porta della gioia, ma quella della galera, dove speriamo rimanga a vita.

Non ci sono attenuanti sociologiche per l’omicidio di Stefano. Caino, invece di uccidere Abele, avrebbe potuto mettersi al lavoro per migliorare la propria vita, per renderla più buona imparando da chi ci stava riuscendo. Allo stesso modo Said avrebbe potuto decidere di imparare dallo sguardo felice di Stefano, che andava a fare il suo lavoro di commesso, come si fa a vivere bene e da persona perbene.

Avrebbe potuto chiedersi dove cominciare a cambiare, per cambiare la propria vita. Avrebbe dovuto trasformare il dolore per le proprie sconfitte in voglia di cambiare, in impegno: non in una rabbia omicida.

Ma quanto vale una via umana oggi?  Questo omicidio, proprio perché senza senso, crudele e violento deve farci riflettere ancora di più.

È disumano uscire di casa per andare al lavoro e non fare più ritorno. Essere privato della vita, essere tolto all’affetto dei propri cari per essere passato nella strada sbagliata al momento sbagliato ed essere assassinato senza motivo. Come se essere felici potesse essere un motivo. Pensiamoci ogni volta che un nostro caro esce di casa.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune