Profumi di casa nostra- Che Natale è senza i tozzetti viterbesi

Profumi di casa nostra- Che Natale è senza i tozzetti viterbesi

Profumi di casa nostra - I tozzetti con le nocciole dei Monti Cimini sono uno dei dolci più conosciuti e deliziosi della nostra bella Tuscia. Preparati nelle cucine di casa o nelle pasticcerie della città, vengono esportati in tutto il mondo come delizia della nostra zona

ADimensione Font+- Stampa

I tozzetti con le nocciole dei Monti Cimini rappresentano un dolce tipico della tradizione viterbese. Questi biscotti, croccanti e deliziosi, ricordano i famosi “cugini” toscani chiamati “cantucci” ma si distinguono da essi per l’uso esclusivo delle nocciole tostate, che conferiscono loro un sapore goloso e ineguagliabile.

La nocciola dei Monti Cimini, denominata “la gentile romana” è infatti un prodotto rinomato, per la forma tondeggiante e l’aroma delicato. Le nocciole erano molto usate già fin dall’antichità dai Romani, e questo dolce rimanda ad un’antica tradizione culinaria laziale.

Sebbene ogni famiglia conservi e tramandi la propria ricetta, che può prevedere anche l’aggiunta di liquori o altri ingredienti a piacimento, i “tozzetti classici” non prevedono aggiunte ulteriori alla miscela di zucchero, uova, limone, lievito, grasso, nocciole, e farina che noi abbiamo fedelmente seguito in questa ricetta.

INGREDIENTI

1 KG DI FARINA;
6 UOVA;
600 G DI NOCCIOLE SBUCCIATE;
OLIO
LIMONE
600 G DI ZUCCHERO
UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

PROCEDIMENTO

Grattugiare finemente la scorza di un limone. Sgusciare le uova in una capiente terrina. Unire lo zucchero semolato. Unire l’olio d’oliva e mescolare. Unire il lievito e la scorza di limone. Tagliare grossolanamente le nocciole tostate, lasciandone una parte intere.

Unire le nocciole al composto e mescolare bene. Aggiungere gradualmente la farina. Mescolare bene e lavorare l’impasto ottenendo un composto omogeneo e morbido. Con le mani formare dei filoncini larghi pochi cm e lunghi 10-15 cm da posizionare sulla carta da forno. Cuocere per circa 20 minuti a 180° fino a leggera doratura. Affettare a strisce verticali di circa 2cm i tozzetti ancora caldi e rimetterli in forno per biscottare leggermente la parte superiore, basteranno pochi minuti. Servire i tozzetti una volta raffreddati, accompagnati da un bicchierino di vin santo.

Se l’impasto risultasse troppo duro, si può aggiungere un po’ di latte a piacere.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune