I diari della bicicletta (in tandem) – mille chilometri tra Valencia e La Mancia

I diari della bicicletta (in tandem) – mille chilometri tra Valencia e La Mancia

Homepage - Questa è la storia di mille chilometri di spinta su quattro pedali, tra Valencia e la Mancia. La racconteremo come in un diario, con una pagina al giorno e le foto e magari qualche video. Partenza da Roma venerdì 15 gennaio ,ma il viaggio vero inizia il 16.

ADimensione Font+- Stampa

percorsoIl tandem è un tipo di bicicletta sulla quale possono pedalare due persone.

Il passeggero anteriore è il guidatore, comanda la direzione ma anche i freni e il cambio. La trasmissione è diversa dalle comuni biciclette, dovendo trasmettere il moto non da un solo asse ma da due: i due movimenti centrali sono collegati mediante catena e corone (di uguali dimensioni affinché vi sia una cadenza di pedalata sincronizzata) sul lato sinistro, con il passeggero anteriore che ha una pedivella libera sulla destra mentre quello posteriore ha solitamente a destra una moltiplica con due o tre corone a seconda dei casi.

Il tandem implica una certa sincronizzazione nei movimenti fra i due occupanti e anche un loro grado di allenamento analogo, in maniera che lo sforzo sia percepito da entrambi in maniera simile e non vi siano grandi disparità

Questa la descrizione da manuale. Ma la storia che vi raccontiamo va oltre la tecnica, l’ordinario, va oltre quello a cui tutti siamo abituati. E’ una grande storia. La pedaleranno insieme Daniele Bifulco e Mario Galanti. Amici. due generazioni diverse accomunate dalla passione per il ciclismo e i viaggi in bicicletta. Mario è romano. Daniele, è viterbese. Si sono conosciuti a Roma. Questa è la storia di mille chilometri di spinta su quattro pedali, tra Valencia e la Mancia. La racconteremo come in un diario, con una pagina al giorno e le foto e magari qualche video. Partenza da Roma venerdì 15 gennaio “ma il viaggio vero – dice Daniele – inizia il 16″.

“Ci siamo conosciuti lo scorso anno tramite amici – racconta Daniele -. Anche Mario ha una passione smisurata per i viaggi e la bicicletta e tutto ciò che è attività outdoor.

Dopo una prima uscita di conoscimento e lezioni su come guidare un tandem, accompagnati dal fratello, abbiamo iniziato ad andare più o meno ogni settimana in bicicletta (tandem) e parlando di viaggi tra una pedalata e l’altra, dopo idee vedute e rivedute, abbiamo deciso di andare in Spagna”.

I mesi invernali sono per lui più liberi dal lavoro, non avendo turni come accompagnatore turistico in bicicletta a Roma. Lavoro che svolge da circa tre anni presso TopBike Rental e Tours. Così andranno in Spagna a gennaio.

“Inizialmente la scelta dell’itinerario era ricaduta sulle isole Gran Canaria Tenerife in modo da avere un clima perfetto ma purtroppo la scelta non si è rivelata opportuna in quanto è stato impossibile trovare un tandem. Il nord (Cammino di Santiago) è difficilmente praticabile in inverno e poi volevamo qualcosa di nostro – raccontano mentre sono già su quel viaggio con il cuore e con la mente -.

Così accade che troviamo un tandem a Valencia e da li si partirà il 16 gennaio per tornare dopo un giro ad anello nella stessa città il 23. Una settimana di pedalate per 1.000 km circa (160 al giorno di media). Attraverseremo città come Madrid e Saragoza e altri splendidi paesini della Mancia e della Castiglia come Tarancon”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune