Regione Lazio, attesa per la formazione della giunta Zingaretti. Il presidente: “Non ci saranno membri del Consiglio”

Regione Lazio, attesa per la formazione della giunta Zingaretti. Il presidente: “Non ci saranno membri del Consiglio”

Elezioni 2018 - Fatto il consiglio si apre la partita della giunta regionale Zingaretti. Le scelte del presidente sono ancora riservate, una sola cosa sembra essere certa: i consiglieri eletti non ne faranno parte.

ADimensione Font+- Stampa

Fatto il consiglio si apre la partita della giunta regionale Zingaretti. Le scelte del presidente sono ancora riservate, una sola cosa sembra essere certa: i consiglieri eletti non ne faranno parte.

E’ quanto ha dichiarato lo stesso Zingaretti al margine della sua conferenza stampa di commento all’elezione. A portarlo a esprimersi sull’argomento una domanda sui boatos su un possibile ingresso di Pirozzi in giunta, così da avere la maggioranza in consiglio. 

In consiglio infatti i numeri parlano di pareggio: 24 consiglieri più il presidente per la coalizione di centrosinistra e dall’altra parte 25 consiglieri delle varie opposizioni: centrodestra, Pirozzi e Cinque Stelle. 

Precisamente a domanda dei giornalisti su possibilità dell’ingresso di Pirozzi in giunta Zingaretti ha risposto così: “Sono molto contento che tra le province dove abbiamo vinto c’è anche Rieti. Francamente non ho idea di quello che sarà la composizione dell’amministrazione regionale per nessuno degli incarichi. Nella mia giunta non ci saranno membri del consiglio. Vista la sperimentazione di questi e i numeri del consiglio sarà bene riproporre lo schema di tenuta dell’aula”.

In buona sostanza sembra essere intenzione del presidente procedere alla nomina di assessori tra i non eletti. Considerato che ha massima fiducia dei consiglieri eletti, buona parte dei quali al secondo mandato e quindi già sperimentati in quanto affidabilità.

L’architettura della Regione Lazio non prevede che la giunta regionale debba incassare la fiducia dal consiglio. E potrà fare approvare i propri provvedimenti in Consiglio, di volta in volta, grazie all’appoggio esterno delle forze politiche escluse dal governo. 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune