La Biennale di Viterbo si apre ai siti etruschi

La Biennale di Viterbo si apre ai siti etruschi

Homepage - La quinta edizione della biennale di Viterbo, avrà il suo epicentro nelle prestigiose sedi di palazzo dei Papi, palazzo dei Priori, museo del Colle del Duomo, museo Civico e gran caffè Schenardi, estendendosi in più lungo un itinerario di importanti siti etruschi, come Orvieto, Montefiascone, Tolfa, Lubriano, Grotte e Arlena di Castro.

ADimensione Font+- Stampa

Giovane nello spirito, nelle dinamiche e nell’attenzione sempre riservata fin dagli esordi alla generazione artistica emergente e contemporanea, senza mai dimenticare ed esaltare la bellezza e la cultura antica, anche in questa edizione gli artisti invitati, operanti sul territorio nazionale e internazionale, sono chiamati ad esprimersi con le proprie opere a tema libero, secondo la propria poetica e nelle tecniche a loro congeniali.

Un popolo, quello etrusco,  una civiltà tanto affascinante quanto complessa, ricco d’immaginario nei confronti dell’aldilà, ancora tutto da indagare, con le sue “conoscenze” e i suoi “misteri” ben gelosamente conservati e tramandati ai posteri, attraverso persone più evolute e degne di riceverli.

Come per tradizione, la biennale riserva anche una sezione dedicata ai premi Emergenti e Accademie, che sono invitate a partecipare sul tema: “Etruria tra Oriente ed Occidente: segni, simboli, spiritualità dal passato verso un possibile futuro”.

Le aperture ufficiali, riservate su invito a stampa specializzata e artisti, sono così calendarizzate:
Viterbo, 1 giugno: ore 12 saluto del sindaco agli artisti in palazzo dei Priori, sala delle Bandiere e Aurora; ore 12,30 gran caffè Schenardi; ore 16,30 museo Civico; ore 17,30 museo del Colle del Duomo; ore 18 brindisi; ore 18,30 in palazzo dei Papi, sala Alessandro IV, saluto del vescovo Lino Fumagalli e conferenza stampa. 
Aperture al pubblico a partire dal 2 giugno

Orvieto, 8 giugno 2018: ore 10,30 apertura ufficiale e conferenza stampa presso Vetrya Spa, pomeriggio inaugurazione altre sedi museo Claudio Faina, teatro Mancinelli, pozzo della Cava, palazzo Netti.

Lubriano 15 giugno 2018 : ore 17,30 apertura ufficiale con autorità, stampa e artisti

Tolfa 16 giugno 2018 : ore 17,30 apertura ufficiale con autorità, stampa e artisti.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune