Il gioiello di Carbognano: la Madonna col Bambino di Antonio del Massaro [video]

Il gioiello di Carbognano: la Madonna col Bambino di Antonio del Massaro [video]

Homepage - Mostrato nel museo virtuale di Palazzo Farnese durante Corpus1462 (Quartieri dell'Arte) lo scorso 29 agosto, l’affresco si trova nel comune viterbese ed è attribuito ad Antonio del Massaro detto il Pastura

ADimensione Font+- Stampa

Ecco il gioiello nascosto di Carbognano: la Madonna col Bambino della chiesa della Madonna della Valle. Mostrato nel museo virtuale di Palazzo Farnese durante Corpus1462 lo scorso 29 agosto, l’affresco si trova nel comune viterbese ed è attribuito ad Antonio del Massaro detto il Pastura, allievo del Pinturicchio, vissuto tra la seconda metà del ‘400 e i primi del ‘500.

Natio di Viterbo, il Pastura ha collaborato alla decorazione delle stanze del palazzo Borgia in Vaticano proprio con il Pinturicchio. A Viterbo ha realizzato il Presepio con i Santi Giovanni Battista e Bartolomeo, opera conservata presso il Museo Civico.

L’opera, che si trova nella chiesa della Madonna della Valle, all’interno del cimitero cittadini, viene oggi mostrato dal canale youtube di Quartieri dell’Arte che racconta insieme all’ispettore Felice Orlandini la volontà di valorizzare questa opera quasi dimenticata. “Sono venuto a conoscenza di questo gioiello grazie al sindaco di Carbognano. L’opera purtroppo – spiega Orlandini – non è ancora molto nota. Questo è un monumento che va rivalutato, ancora da scoprire come molti del viterbese”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune