Il Gioco della Perseveranza – i 7 vizi capitali, il Tetraedro in scena nella Sala del Conclave

Il Gioco della Perseveranza – i 7 vizi capitali, il Tetraedro in scena nella Sala del Conclave

Homepage - “Il Gioco della Perseveranza, I 7 Vizi Capitali” si ispira a “The Castle of Perseverance”, un morality play del XV secolo di autore anonimo. Datato all'incirca in un periodo che va dal 1425 al 1440, è il primo manoscritto teatrale in medio inglese pervenutoci nella sua interezza. 

ADimensione Font+- Stampa

Dodici anni fa nasceva la compagnia teatrale fondata e diretta da Francesco Cerra: festeggerà con la messa in scena “Il Gioco della Perseveranza – i 7 vizi capitali”, in attesa del programma de La Città del Tetraedro, che come da tradizione celebrerà la nascita della Compagnia. La realtà teatrale in collaborazione con Archeoares e il Polo Monumentale Colle del Duomo porterà in scena il proprio ultimo lavoro giovedì 7 dicembre all’interno dell’Aula del Conclave del Palazzo dei Papi in piazza San Lorenzo a Viterbo. Previste in tre repliche: alle ore 19:30, 20:30 e 21:30.

La Compagnia Tetraedro è molto conosciuta a Viterbo avendo accompagnato gli appassionati di Teatro con laboratori per adulti e bambini, spettacoli, feste e rassegne e parate. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i responsabili scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@archeoares.it oppure chiamando il numero 389 0672580.

Il Gioco della Perseveranza
“Il Gioco della Perseveranza, I 7 Vizi Capitali” si ispira a “The Castle of Perseverance”, un morality play del XV secolo di autore anonimo. Datato all’incirca in un periodo che va dal 1425 al 1440, è il primo manoscritto teatrale in medio inglese pervenutoci nella sua interezza. 

Il protagonista della moralità che rappresenta il genere umano nella sua interezza è alle prese con le tentazioni del male alle quali deve far fronte con virtù religiosa e morale cristiana: invitato dal mastro giostraio ed ignorati i consigli dell’angelo buono, si trova a seguire l’angelo malvagio in una fiera di giochi e tentazioni, i 7 vizi capitali, che lo attanagliano e lo deviano dalla retta via. 

Si compone di circa 3649 versi e l’originale è conservato presso la Folger Shakespeare Library di Washington. Oltre al valore storico e filologico, “The Castle of Perseverance” ha seria importanza nella storia del teatro: a differenza di altri morality plays, infatti, nel manoscritto era incluso un bozzetto di scena dal quale è stato possibile ricostruire lo svolgimento della rappresentazione.

Adattamento e Testo – F. Risoli, F Cerra, Teatraedro Compagnia Teatrale
Regia – Francesco Cerra
Supporto Grafico – Fabrizio Mariani
Costruzione Scenografie – Alessandro Spada – Tetraedro
Realizzazione Costumi – Nicoletta Di Paolo – L’Orlo di Munch
Coreografie – F. Heera Carola, Irene Ciravegna
Assistenza Tecnica Audio/Luci Fabrizio D’ Eletto
Musiche della trazione medioevale

Con Franco Heera Carola, Filuccio Risoli, Spada Alessandro, Francesco Cerra, Irene Ciravegna, Giordana Morandini, Ylenia Di Luigi, Moira Persi, Alessandra Caruso.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune