Elezioni Tarquinia: ballottaggio Mencarini e Moscherini. Debacle Pd, M5S primo partito

Elezioni Tarquinia: ballottaggio Mencarini e Moscherini. Debacle Pd, M5S primo partito

I dati definitivi delle elezioni di Tarquinia. Successo per il centrodestra, malissimo il centrosinistra, il Movimento 5 Stelle spreca invece una grande occasione

ADimensione Font+- Stampa

Per i risultati del ballottaggio clicca qui

Ecco i risultati delle elezioni di Tarquinia: finiranno al ballottaggio, che si terrà il 25 giugno prossimo tra due dei tre candidati di centrodestra in lizza: Pietro Mencarini (26,6%) e Gianni Moscherini (19,36%). I dati dei risultati delle elezioni, relativi a circa il 70% delle schede scrutinate, non sono ancora definitivi ma quando mancano poche sezioni sembra che ad avere la meglio siano proprio i due candidati di centrodestra. Buona prova per il Movimento 5 Stelle di Tarquinia, anche se molto sotto le attese, è la lista più votata, ma rimane fuori dal ballottaggio (finendo sotto il 15%) pagando a caro prezzo la scissione di Cesare Celletti che ha portato al voto a Isabella Alessandrucci circa il 6% dell’elettorato. Insieme avrebbero avuto accesso al ballottaggio. 

Debacle totale per il Pd che ha guidato la città per gli ultimi dieci anni con Mauro Mazzola: Anselmo Ranucci è terzo in queste elezioni di Tarquinia raccogliendo circa il 16% voti. Il Partito Democratico perde Tarquinia dopo aver perso anche Ronciglione nella notte, con Mario Mengoni vincente per pochi voti sul sindaco uscente Sergio Giovagnoli. 

Grande prova di forza per il centrodestra spaccato su tre liste e tre candidati (oltre Mencarini e Moscherini anche Renato Bacciardi). Insieme avrebbero raccolto quasi il 50% dei voti e forse vinto al primo turno. L’affluenza è stata del 72,5% in calo contro il 76,92 del 2012 quando vinse Mauro Mazzola al primo turno.

 

 

 

A contendersi la partita erano 6 candidati, sostenuti da 16 liste: Isabella Alessandrucci (Una Primavera per Tarquinia), Renato Bacciardi (Bacciardi Sindaco, MoRi, Bene Comune, Passione Tarquinia), Ernesto Cesarini (Movimento 5 Stelle), Pietro Mencarini (Mencarini Sindaco, Idea e Sviluppo, Rinnova), Gianni Moscherini (Moscherini Sindaco, Nuova Politica, Rinascimento, Lavoro Commercio Turismo), Anselmo Ranucci (SiAmo Tarquinia, Partito Democratico, Impegno sociale). 

Tutti i risultati delle elezioni nella provincia di Viterbo qui.

 

  • Silvio Pammelati

    L’ex sindaco di Tarquinia, ovvero quello che obbligava le persone ad abbattere i lavori nelle proprie abitazioni, è crollato. Bene!

  • Silvio Pammelati

    A Tarquinia Pd fuori dal ballottaggio!!! Bene!!

  • Silvio Pammelati

    L’ex sindaco di Tarquinia http://www.comune.tarquinia.vt.it/pagina3211_il-sindaco.html ovvero quello che obbligava le persone ad abbattere i lavori nelle proprie abitazioni, ha chjuso.. Bene!