Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Consiglio regionale del Lazio, ecco chi varca la porta della Pisana

Consiglio regionale del Lazio, ecco chi varca la porta della Pisana

Ecco il nuovo consiglio regionale del Lazio. E' stata una battaglia dura, serrata. Giocata essenzialmente in un mese, poi è venuto fuori il risultato finale. Dopo tre giorni circa di sospensione per fare i conti e tutto il resto ...

ADimensione Font+- Stampa

Ecco il nuovo consiglio regionale del Lazio. E’ stata una battaglia dura, serrata. Giocata essenzialmente in un mese, poi è venuto fuori il risultato finale. Dopo tre giorni circa di sospensione per fare i conti e tutto il resto …

Il centrosinistra

Nicola Zingaretti guida una squadra di 24 consiglieri, con lui i numeri della maggioranza si fermano a 25. Quanti sono i consiglieri delle opposizioni sommati. Il Partito Democratico è la forza politica meglio rappresentata: 18 teste. Segue la Lista Civica Zingaretti con 3, ne prendono uno a testa LeU, Centro Solidale e + Europa. Del Partito Democratico sono entrati il viterbese Enrico Panunzi, riconfermato, e l’ex assessore uscente Fabio Refrigeri di Rieti. Da Latina arrivano in consiglio Salvatore La Penna ed Enrico Maria Forte. Frosinone riconferma l’assessore uscente Mauro Buschini e Sara Battisti.

Roma, come inevitabile, gioca la parte del leone. Entrano per il Pd Daniele Leodori (16mila preferenze), Michela Di Biase, Michela Califano e il consigliere regionale uscente Rodolfo Lena. Confermato anche Massimiliano Valeriani e Marta Leoni. Riconfermato Eugenio Patanè, che arriva di poco dopo a Marco Vincenzi, eletto insieme con la parlamentare uscente Marietta Tidei da Civitavecchia. Sempre in quota Pd arriva Emiliano Minnucci ed Eleonora Mattia. Il dodicesimo è Simone Lupi.

La seconda colonna di Zingaretti è risultata essere la Lista Civica che porta il suo nome. La spuntano Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Gianluca Quadrana. LeU vede l’ingresso del presidente del consiglio comunale di Velletri Daniele Ognibene. Centro Solidale elegge Paolo Ciani e + Europa vede l’affermazione di Alessandro Caprioccioli.

Il centrodestra

La partita del centrodestra dà questo responso: 6 seggi a Forza Italia, 4 alla Lega, 3 a Fratelli d’Italia. I 6 di Forza Italia sono 4 romani: Adriano Palozzi, Pino Cangemi, Antonello Aurigemma, Laura Cartaginese. Da Latina eletto Giuseppe Simeone e da Frosinone Pasquale Ciacciarelli. La Lega elegge tre romani: Daniele Giannini, Laura Corrotti, Enrico Cavallari e da Frosinone entra Orlando Angelo Tripodi. Per Fratelli d’Italia tre romani: Giancarlo Righini, Paolo Della Rocca e Fabrizio Ghera.

Nci-Udc elegge Pietro Sbardella. Energie per l’Italia il candidato presidente Stefano Parisi.

Movimento Cinque Stelle

Nove i seggi conquistati dai Cinque Stelle. Sei eletti a Roma: Roberta Lombardi, Valentina Corrado, Davide Barillari, Marco Cacciatore, Valerio Novelli. Entrano da Latina Gaia Pernarella, Loreto Marcelli da Frosinone e Silvia Blasi da Viterbo.

Lista Pirozzi

A essere eletto è lo stesso sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031