Consiglio regionale del Lazio, ecco chi varca la porta della Pisana

Consiglio regionale del Lazio, ecco chi varca la porta della Pisana

Elezioni 2018 - Ecco il nuovo consiglio regionale del Lazio. E' stata una battaglia dura, serrata. Giocata essenzialmente in un mese, poi è venuto fuori il risultato finale. Dopo tre giorni circa di sospensione per fare i conti e tutto il resto ...

ADimensione Font+- Stampa

Ecco il nuovo consiglio regionale del Lazio. E’ stata una battaglia dura, serrata. Giocata essenzialmente in un mese, poi è venuto fuori il risultato finale. Dopo tre giorni circa di sospensione per fare i conti e tutto il resto …

Il centrosinistra

Nicola Zingaretti guida una squadra di 24 consiglieri, con lui i numeri della maggioranza si fermano a 25. Quanti sono i consiglieri delle opposizioni sommati. Il Partito Democratico è la forza politica meglio rappresentata: 18 teste. Segue la Lista Civica Zingaretti con 3, ne prendono uno a testa LeU, Centro Solidale e + Europa. Del Partito Democratico sono entrati il viterbese Enrico Panunzi, riconfermato, e l’ex assessore uscente Fabio Refrigeri di Rieti. Da Latina arrivano in consiglio Salvatore La Penna ed Enrico Maria Forte. Frosinone riconferma l’assessore uscente Mauro Buschini e Sara Battisti.

Roma, come inevitabile, gioca la parte del leone. Entrano per il Pd Daniele Leodori (16mila preferenze), Michela Di Biase, Michela Califano e il consigliere regionale uscente Rodolfo Lena. Confermato anche Massimiliano Valeriani e Marta Leoni. Riconfermato Eugenio Patanè, che arriva di poco dopo a Marco Vincenzi, eletto insieme con la parlamentare uscente Marietta Tidei da Civitavecchia. Sempre in quota Pd arriva Emiliano Minnucci ed Eleonora Mattia. Il dodicesimo è Simone Lupi.

La seconda colonna di Zingaretti è risultata essere la Lista Civica che porta il suo nome. La spuntano Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Gianluca Quadrana. LeU vede l’ingresso del presidente del consiglio comunale di Velletri Daniele Ognibene. Centro Solidale elegge Paolo Ciani e + Europa vede l’affermazione di Alessandro Caprioccioli.

Il centrodestra

La partita del centrodestra dà questo responso: 6 seggi a Forza Italia, 4 alla Lega, 3 a Fratelli d’Italia. I 6 di Forza Italia sono 4 romani: Adriano Palozzi, Pino Cangemi, Antonello Aurigemma, Laura Cartaginese. Da Latina eletto Giuseppe Simeone e da Frosinone Pasquale Ciacciarelli. La Lega elegge tre romani: Daniele Giannini, Laura Corrotti, Enrico Cavallari e da Frosinone entra Orlando Angelo Tripodi. Per Fratelli d’Italia tre romani: Giancarlo Righini, Paolo Della Rocca e Fabrizio Ghera.

Nci-Udc elegge Pietro Sbardella. Energie per l’Italia il candidato presidente Stefano Parisi.

Movimento Cinque Stelle

Nove i seggi conquistati dai Cinque Stelle. Sei eletti a Roma: Roberta Lombardi, Valentina Corrado, Davide Barillari, Marco Cacciatore, Valerio Novelli. Entrano da Latina Gaia Pernarella, Loreto Marcelli da Frosinone e Silvia Blasi da Viterbo.

Lista Pirozzi

A essere eletto è lo stesso sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune