Francigena, + 30% dai parcheggi + 101% dallo scuolabus in perdita farmacie e autobus

Francigena, + 30% dai parcheggi + 101% dallo scuolabus in perdita farmacie e autobus

Homepage - VITERBO - La scelta di Palazzo dei Priori dell'era Frontini sta iniziando a dare i suoi frutti, nonostante rimangano punti di caduta. 

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Il piano di risanamento Francigena di Palazzo dei Priori va avanti con i primi risultati portati a casa dall’amministratore unico Elisabetta Ferrari. 

Lo dice il rendiconto aziendale 2023, presentato in consiglio comunale in queste ore. La fotografia scattata è di + 30% dai parcheggi, + 101% dallo scuolabus, in perdita farmacie e autobus.

La gestione dei parcheggi si conferma, come normale, essere la vera cassa della società partecipata. Sono stati fatti investimenti anche sul versante del miglioramento del servizio nel parking in struttura del Sacrario dove è stato installato un nuovo e più efficiente impianto. 

Potenziata anche l’attività degli ausiliari del traffico e il controllo sui ticket nelle aree a strisce blu. Questo miglioramento dei controlli unito all’aumento delle tariffe ha prodotto sulle entrare effetti benefici con un incremento di circa un terzo in più rispetto allo scorso anno. 

Messo a piombo anche il servizio Scuolabus, che ha registrato un aumento del 101% degli incassi. In perdita invece le farmacie (circa 75mila euro complessive di passivo) dove, per ammissione dello stesso “AU” sarà necessario un maggiore sforzo di pianificazione, aumento delle entrare e riduzione dei costi. Attualmente Francigena gestisce due farmacie e nel piano di risanamento ne è prevista l’apertura di una terza. Una strada logica secondo la dottrina dell’economia aziendale (aumentare i punti di presenza di un servizio permette di valorizzare il know how e contrarre le spese complessive) ma tutta da verificare nei risultati sul campo. 

In perdita anche il servizio di trasporto pubblico locale, che si conferma il vero tallone d’Achille della partecipata. Qui c’è da lavorare parecchio ma affrontando di petto tutta una serie di questioni legate alla mobilità cittadina e a fattori culturali legati all’uso del mezzo pubblico. Tuttavia il servizio registra anche note positive come l’aumento dei chilometri previsti. Nota dolente invece il parco mezzi, ancora piuttosto datato e da potenziare. 

La scelta di Palazzo dei Priori dell’era Frontini sta iniziando a dare i suoi frutti, nonostante rimangano punti di caduta. 

 

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune