YesWeekend#7 > Da “Detroit” ai paesi in festa

 YesWeekend#7 > Da “Detroit” ai paesi in festa

Blog - Ecco, appunto, la provincia, sempre più vivace. E la città? Forse sarà solo una mia impressione, ma girare in certe zone del centro storico di Viterbo, da un po' di tempo mi dà la sensazione di trovarmi in una sorta di Detroit tutta nostra...

ADimensione Font+- Stampa

YesWeekend_07_foto1Tra meteo monsonico e presidenti americani in declino, ci avviamo verso un nuovo fine settimana di un autunno ricco di eventi in tutta la provincia, che potete scoprire come sempre su www.movemagazine.it.

Ecco, appunto, la provincia, sempre più vivace. E la città? Forse sarà solo una mia impressione, ma girare in certe zone del centro storico di Viterbo, da un po’ di tempo mi dà la sensazione di trovarmi in una sorta di Detroit tutta nostra… Intere strade di negozi chiusi, appartamenti sfitti, edifici abbandonati, sporcizia, segnali e insegne cadenti. Con l’”aggravante” che a differenza di Detroit non possiamo neppure attaccarci alle fabbriche che chiudono, perché di fabbriche qui non ce ne sono, e se il centro storico è andato in malora, sì, ok la crisi, ma la colpa non sarà forse di come (non) è stata amministrata e vissuta la città da un bel po’ di tempo a questa parte?

Diversa la situazione nella Tuscia, dove nei paesi si registra una certa vitalità soprattutto in occasione di eventi ormai consolidati, ben organizzati e diventati appuntamenti fissi, in grado di attirare visitatori anche da oltre i confini regionali (e che trovano paesi puliti e ben tenuti). Sia chiaro: a differenza di tanti, non ci godo a parlare male di Viterbo. Sono nato nel capoluogo e resta sempre un posto che amo, ma vedere che non prova neppure a migliorarsi un po’, sinceramente lo trovo inaccettabile.

YesWeekend_07_foto2Parliamo dunque dell’autunno, una stagione che in fatto di offerta culturale e ludica sta ormai rivaleggiando con l’estate. E così accade che Blera, con l’evento “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, si propone al pubblico nella sua veste migliore e con la bellezza di 23 cantine pronte a deliziare i palati degli avventori con i sapori dell’olio nuovo, del vino novello e dei prodotti tipici locali, roba di qualità. Stessa cosa faranno in quel di Vignanello con la Festa dell’Olio e del Vino Novello, magari con meno cantine ma tante iniziative, soprattutto rievocazioni storiche, spalmate su due fine settimana. “Ospitale per tradizione”, recita lo slogan del paese.

Completa il quadro Castiglione in Teverina, con “San Martino Olio Funghi e Vino”, comprensiva tra l’altro della Giornata Europea dell’Enoturismo di domenica 9 novembre. Gli eventi in programma hanno come fulcro il Museo del Vino, recentemente riaperto e dotato anche di un bel sito web. Infine, a Marta l’associazione Marta Senza Confini organizza una domenica pomeriggio alla Torre dell’Orologio con degustazione di castagne e del tipico vino cannaiola, con apertura della torre da cui ammirare uno splendido panorama del lago di Bolsena.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune