Viterbo con dolore #01 > Attenzione! Potrebbe cadervi “il cielo” in testa

Viterbo con dolore #01 > Attenzione! Potrebbe cadervi “il cielo” in testa

Viterbo con dolore - Momenti di riflessione su piccoli elementi di degrado cittadino che comunque sono indicativi. Con questo spirito vi racconteremo quello che tutti vedono, ma su poco si riflette. Con la speranza che queste foto portino gli amministratori a una maggiore cura della città.

ADimensione Font+- Stampa

Combattere il degrado urbano per contrastare altri tipi di degrado. A volte i tombini pieni di terra, i muri crollanti, le antenne in ogni dove possono sembrare piccolezze, dettagli quasi insignificanti. Ma anche da certe brutture passa il presente e il futuro di una città. ‘Viterbo con dolore’ è uno spazio dove andremo a raccontarvi tutti i piccoli segnali di un abbandono della città. 

Apriamo con alcuni scatti che ci ha inviato il nostro Alberto Zadro. Andremo anche a scandagliare le pagine facebook dei viterbesi, dove spesso vengono segnalate situazioni di in-decoro urbano. 

Zadro ci regala un percorso nell’area di San Pellegrino. Dove fissa l’attenzione essenzialmente su: 1) un tombino pieno di terra. Questo gli stimola la seguente riflessione: “Di che ci meravigliamo se quando piove mezza Viterbo si allaga?”. Pensiero banale ma veritiero. 2) Un’edicola votiva dedicata alla Madonna. La condizione in cui versa è penosa. La riflessione che nasce è: “Attenzione! Potrebbe cadere tutto in testa a uno sventurato passante”. 3) Immondizia gettata a caso in zona Paradosso. Scena triste che vi riscontra in varie zone della città. Nonostante la Viterbo Ambiente e nonostante una cooperativa aggiunta per migliorare la pulizia cittadina.

 

Edicola Madonna

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune