Sul grande schermo del San Leonardo arriva un film di Hitchcock

Sul grande schermo del San Leonardo arriva un film di Hitchcock

Homepage - VITERBO - Gli intrecci narrativi sorprendenti e la dimensione umana raccontata anche attraverso la visione e la fragilità fanno di "Vertigo" un capolavoro indiscusso della cinematografia mondiale.

ADimensione Font+- Stampa

Saggini costruzioniVITERBO – Per il ciclo de “I Visionari“, il Teatro San Leonardo ha il piacere di invitare gli spettatori alla proiezione in sala del film “Vertigo-La donna che visse due volte”, del 1958 diretto da Alfred Hitchcock, che si terrà martedì 14 novembre alle ore 21.00.

Il film indaga più generi cinematografici, dal thriller alla narrazione romanzata e sentimentale. Lo sguardo di Alfred Hitchcock si ritrova in più chiavi di lettura della trama: dalla figura dell’avvocato poliziotto John Ferguson alle ambientazioni soffocanti di San Francisco, restituite
spesso come immagine metaforica di un tentativo di fuga in cerca di una via per la salvezza.

Al centro della narrazioni le fobie di John: le vertigin, l’acrofobia e la basofobia. Ma un nuovo incarico rappresenterà per John la possibilità di uscire dalla propria comfort zone e soprattutto conoscere Madeleine e il mondo mentale che la donna a sua volta si è costruita per rifuggire dalla vita quotidiana: “Se mi lascio trasformare come vuole, se faccio quello che dice, riuscirà ad amarmi?”, chiederà Madeleine in una scena cruciale del film.

Gli intrecci narrativi sorprendenti e la dimensione umana raccontata anche attraverso la visione e la fragilità fanno di “Vertigo” un capolavoro indiscusso della cinematografia mondiale. Al termine della proiezione, il pubblico presente in sala si renderà protagonista e fruitore di un dibattito atto a fare emergere gli aspetti emotivi, artistici e culturali che il film è riuscito a comunicare e mettere in luce, secondo gusti e sensibilità eterogenei.

“Il Teatro San Leonardo accoglie un richiamo necessario, quello di un pubblico che ama l’Arte del Cinema e che ne avverte la mancanza entro
una dimensione cittadina. L’intenzione de “Il Cinematografo” non si pone nella volontà di sostituirsi alle sale di proiezione del territorio, bensì di proporre una programmazione atta a favorire il flusso di trasmissione culturale di un’arte che in alcun modo deve perdersi e/o venir dimenticata, quella del Cinema”

Costo del biglietto: 5,00 euro

Per acquistare il biglietto:

-Botteghino del Teatro San Leonardo Via Cavour, 9 – Viterbo
(Dal lunedì al venerdì 12:00 – 20:00 Sabato e domenica dalle 15:00 –
20:00
-Underground Via della Palazzina, 1 – Viterbo
Online: https://www.archeoares.it/eventi/

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune