Sognando Avignone. Il sindaco Michelini in Francia per siglare un’intesa piena di contenuti

Sognando Avignone. Il sindaco Michelini in Francia per siglare un’intesa piena di contenuti

Viterbo-Avignone - Un gemellaggio con Avignone per costruire un tessuto di relazioni utile a portare Viterbo oltre le mura. Questo l'obiettivo del viaggio di Michelini e Antonio Delli Iaconi in Francia.

ADimensione Font+- Stampa

Michelini e Delli IaconiLeonardo Michelini e Antonio Delli Iaconi in viaggio per Avignone. L’obiettivo è chiudere quel gemellaggio, mai arrivato a conclusione nel 1953. Ma soprattutto puntano a riempire di contenuti l’intesa tra le due città papali.

La partenza questa mattina, praticamente all’alba. E già nel pomeriggio saranno ricevuti dal sindaco della cittadina francese Cecile Helle. L’obiettivo è quello di costruire una sinergia puntando sui papi, sui prodotti d’eccellenza della terra e su tratti di storia e arte in comune: come le pitture del viterbese Matteo Giovannetti; affrescatore del palazzo papale avignonese.

Il sogno di aprire un canale di scambio e sinergie tra Viterbo e Avignone è da tempo nella mente degli attuali amministratori di Palazzo dei Priori. Alleanza tra due realtà di provincia, con storia e ricchezze importanti, utile per migliorare il reciproco posizionamento su diversi mercati globali. In primis quello del turismo.

In questi giorni è in corso nella cittadina francese una tradizionale festa del vino, anche questo prodotto d’eccellenza su cui risulta possibile costruire un cammino condiviso. Il primo contatto tra le due amministrazioni comunali si è avuto nello scorso agosto, a Siena. Il capoluogo di provincia toscano è infatti gemellato con Avignone dal lontano 1981.

L’idea è quella di andare oltre a un semplice gemellaggio, si punta a riempire questa intesa di contenuti. In questi mesi i viterbesi hanno lavorato a una bozza di accordo. Bozza che prevede scambio e lavori in sinergia sul piano della valorizzazione storico-artistica (puntando essenzialmente sui papi e sulle pitture del viterbese Matteo Giovannetti, affrescatore del palazzo papale avignonese), della promozione di prodotti d’eccellenza e su scambi tra l’importante festival teatrale di Avignone e le eccellenze viterbesi in questo ambito. Leggi Quartieri dell’Arte.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune