L’emozione del Venerdì Santo a Latera, con un’illuminazione unica al mondo

L’emozione del Venerdì Santo a Latera, con un’illuminazione unica al mondo

Homepage - LATERA - Fra i momenti più particolare della rievocazione c’è sicuramente la processione della Desolata, che ricorda il momento in cui la Madonna cerca il figlio già arrestato dai romani e che si svolge alle 5 del mattino

ADimensione Font+- Stampa

LATERA – La processione del Venerdì Santo risale al 1600 ed strettamente legata alla Confraternita della Misericordia. Fra i momenti più intensi e coinvolgenti della rievocazione c’è l’intonazione dei rari canti del Christus, Stabat Mater e Miserere, di antica tradizione e tramandati oralmente da padre in figlio, che fanno da sottofondo musicale al mesto corteo che conduce Cristo alla Croce.

Fra i momenti più particolare della rievocazione c’è sicuramente la processione della Desolata, che ricorda il momento in cui la Madonna cerca il figlio già arrestato dai romani e che si svolge alle 5 del mattino.

In particolare è sempre stata molto curata l’illuminazione con l’utilizzazione dei caratteristici fiaschetti di Orvieto dove una volta veniva imbottigliato il vino. I fiaschetti vengono aperti sul fondo con la procedura del ferro infuocato, che a contatto con il vetro lo taglia nel punto voluto.
Questi originali portacandele vengono poi montati montati su strutture verticali di vario tipo e grandezza che illuminano il percorso della processione e creano uno scenario di suggestiva bellezza.

Alle ore 21.30 ci sarà la rievocazione di una scena della vita di Cristo su palco di piazza della Vita. Il corteo della processione partirà verso le 22.30 circa, dal palazzo del comune.

 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune