Digituscia #17 > Pijamola a ride

Digituscia #17 > Pijamola a ride

Blog -

ADimensione Font+- Stampa

elvis-vtSorridere è l’antidoto a ogni avversità, soprattutto in questi tempi di crisi.

Valorizzare il proprio territorio e le proprie tradizioni appare sempre più come un contrasto attivo alla standardizzazione dei costumi.

Oggi parleremo proprio di questo, Digituscia esplorerà alcune delle migliori pagine satiriche sugli usi e costumi della Tuscia.

Nata ormai più di 2 anni fa, Lo avrebbero detto se fossero stati di Viterbo ci mostra personaggi storici, vip e protagonisti dell’etere intenti a declamare detti viterbesi. Ci sono Rick Grimes di The Walking Dead che dice “Morgarà ‘n se morgarà, ma le tribbole”, Ulisse trafelato con “Emo fatto il giro del bavoso”, Elvis Presley, noto ammiratore della macchina di Santa Rosa, che esclama “Sotto col ciuffo e fermi” e molti altri…

Ieri su quella pagina è apparso anche un elenco su come si debba comportare un fidanzato ideale a Viterbo. 14 punti inoppugnabili, a detta di molti.

Un altro gruppo che balzò all’onore delle cronache è stato “Sei di Viterbo se…”, gruppo ironico sugli usi e i costumi del capoluogo, attivo ormai da oltre un anno.

Un gruppo dalla forza dirompente tanto che fece il salto di qualità, uscendo dal web con un mega raduno in Piazza San Lorenzo, grazie al quale nacquero diverse amicizie reali tra i suoi animatori.

Sempre per quanto riguarda il capoluogo è ormai online da 2 settimane la app per Android e iPhoneParlo Viterbese”, un traduttore simultaneo con riproduttore vocale sui più importanti modi di dire del dialetto cittadino.
Passando alla zona della Bassa Tuscia, dobbiamo segnalare la sezione Satira di Fabrica di Roma News con le fantasmagoriche avventure di Nonna Anna,” preoccupata per i nipoti che fanno l’ITIS a Civita.Non sono terroristi” o del parroco che “mette l’orologio un’ora avanti invece che indietro, e fa iniziare la messa due ore prima”.Civita Castellana di una volta - Tramvia

Di Civita Castellana invece la pagina Facebook “ Se dice a Civita” con oltre 2.800 fan, in cui si narrano le gesta ridanciane de “a segretaria” de “o bidello” e de “o gombare Momo” noti personaggi locali e in cui si mostrano le immagini di Civita come era e come è.

Ah, e poi c’è #Vitercio, la rubrica satirica de La Fune, ogni giorno o quasi sulla nostra pagina Facebook.

Ci si è dimenticati di qualche altro gruppo divertente?

Segnalatecelo nei commenti!

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune