Comal Impianti e De Angelis srl tra le 350 aziende italiane leader della crescita per il Sole24Ore. Calisti (Federlazio): “Il successo del coraggio e dell’innovazione”

Comal Impianti e De Angelis srl tra le 350 aziende italiane leader della crescita per il Sole24Ore. Calisti (Federlazio): “Il successo del coraggio e dell’innovazione”

Homepage - “Porsi obiettivi ambiziosi ed elaborare strategie vincenti, puntare sulla qualità, sul coraggio di investire e sulla capacità di innovare, senza mai rinnegare la tradizione ed i valori fondamentali , che ancora oggi sono alla base dell’attività di una impresa”. Così il presidente Calisti.

ADimensione Font+- Stampa

“Porsi obiettivi ambiziosi ed elaborare strategie vincenti, puntare sulla qualità, sul coraggio di investire e sulla capacità di innovare, senza mai rinnegare la tradizione ed i valori fondamentali , che ancora oggi sono alla base dell’attività di una impresa”. Per Gianni Calisti, Presidente della Federlazio di Viterbo, è racchiusa in questo mix di fattori la chiave del successo che oggi accomuna la Comal Impianti Srl di Montalto di Castro e De Angelis Srl di Gallese, inserite nella classifica delle 350 aziende italiane leader della crescita 2019 Sole 24 Ore-Statista.

E’ la graduatoria delle piccole e medie imprese capaci di essere resilienti in una fase congiunturale avversa. “Si tratta di un riconoscimento molto importante – dice ancora Calisti – per due aziende nostre associate, attive in settori di particolare rilevanza per la Tuscia, per la Federlazio e per l’intero sistema delle piccole e medie imprese, forza propulsiva della nostra economia e dell’occupazione. Questo dimostra ancora una volta come l’imprenditoria viterbese sia capace e consapevole delle proprie potenzialità e capacità che portano al raggiungimento di traguardi così rilevanti, malgrado le difficoltà congiunturali, i vincoli burocratici,
la pressione fiscale, i costi energetici, le carenze infrastrutturali”.

Parole di profonda soddisfazione ed orgoglio anche quelle con cui Guido Paolini, amministratore unico della Comal Impianti Srl illustra le ragioni del prestigioso traguardo conseguito, dopo i lunghi e particolarmente difficili anni della crisi. “L’inversione di tendenza è stata possibile – afferma – poiché Comal Impianti ha diversificato l’interesse produttivo, inserendosi nel settore della
realizzazione di grandi impianti di produzione energia da fonte solare, con ottimi risultati in termini di volume di fatturato, performances degli impianti e soddisfazione dei committenti, che hanno collocato la nostra azienda fra i primi costruttori di impianti fotovoltaici in campo nazionale.

Abbiamo aumentato i livelli di fatturato, passando dai 4 milioni e seicentomila euro del 2014, ai 6 milioni e ottocentoquarantamila euro del 2017”. “Recentemente – dice ancora Paolini – Comal Impianti ha sviluppato un progetto di “traker”, finalizzato ad inseguire l’irragiamento solare: il prodotto, ritenuto tecnicamente valido, è già oggetto di fornitura per le commesse di cinque nuovi campi fotovoltaici: ciò è stato reso possibile attraverso investimenti in apparecchiature innovative e l’inserimento di sette giovani
laureati”.

Analoga soddisfazione tra i responsabili della De Angelis srl, azienda produttrice ed esportatrice di crema spalmabile di nocciole biologiche, di esclusiva provenienza dal territorio viterbese. L’Azienda ha registrato un tasso di crescita negli ultimi cinque anni di oltre il trentacinque per cento, chiudendo il 2017 con un fatturato intorno ai cinque milioni di euro e raddoppiando l’organico aziendale, da dieci a venti dipendenti.

“La nostra impresa – dice Manuela De Angelis – ha puntato da sempre sui prodotti biologici e sulla qualità. Esportiamo in tutta Europa, soprattutto nei paesi scandinavi e proprio in questi giorni siamo presenti con un nostro stand alla Fiera Natural Products, che si svolge ogni anno in Svezia”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune