Viterbo Spoon River – In via dell’Orologio Vecchio chiusi 14 negozi su 32

Viterbo Spoon River – In via dell’Orologio Vecchio chiusi 14 negozi su 32

Spoon River - La grande depressione di via dell'Orologio Vecchio fa quasi paura. Su 32 spazi commerciali 14 sono vuoti. Un continuo riproporsi di saracinesche abbassate e scritte "AFFITTASI". La domanda è: a chi?

ADimensione Font+- Stampa

7Su 32 attività commerciali che hanno fatto la storia di Via dell’Orologio Vecchio 14, oggi, sono passate a miglior vita. Per pochi decimi non si arriva a un totale di chiusura pari al 50%. Ci troviamo in pieno centro storico e questa è la seconda tappa di Viterbo Spoon River, il racconto che abbiamo iniziato a fare sul commercio viterbese.

 

Una moria particolarmente feroce ha colpito questa via, che si immette in uno dei salotti buoni della città: piazza delle Erbe. Lì dove i leoni, recentemente restaurati dall’amministrazione Michelini, fanno bella mostra di sé e simboleggiano la fierezza della città dei papi, si è aperto un buco commerciale da fare spavento.

 

Praticamente un negozio su due non esiste più. E’ difficile richiamare anche alla memoria cosa c’era. Ricordiamo a stento una copistera, all’imboccatura della salita, vuota ormai da anni. Manca all’appello anche un orafo e ha chiuso i battenti una banca. Sì, avete capito bene. Dopotutto una banca, in un posto praticamente semispopolato, cosa ci sta a fare?

Questa desolazione commerciale non giova neanche alle attività commerciali rimaste in vita. La gente è infatti poco attratta e tutto questo deserto e la desolazione che si respira rischiano d’innescare, con il lungo andare (che dura già da un po’) un effetto domino.

 

Anche oggi vi proponiamo le foto “dei morti”, dei negozi morti scattate da Chiara Grimaldi.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune