Vento di rimpasto? Michelini: “Ve lo faccio sapere quando sarà il momento, se sarà il momento”

Vento di rimpasto? Michelini: “Ve lo faccio sapere quando sarà il momento, se sarà il momento”

Politica - Sarà rimpasto di giunta? Il sindaco smentisce ma dentro il palazzo le voci girano eccome. Anche la Zucchi ha smentito l'intenzione di dimettersi. Ma è tutto qui?

ADimensione Font+- Stampa

palazzoPalazzo dei Priori – Rimpasto sì, rimpasto no, rimpasto boh. Abbiamo aperto la settimana, nel giorno che canonicamente i giornali locali, hanno dedicato essenzialmente alle elezioni europee e amministrative (nella Tuscia si è votato in 27 comuni), tirando in ballo i venti di rimpasto che sembrano soffiare sulla giunta del capoluogo. Lo abbiamo fatto perché siamo convinti di una cosa, che in politica si è sempre verificata: aggiornamento di giunta a ogni giro di votazioni o di cambiamento significativo degli equilibri e pesi tra gruppi e correnti. 

 

Ora, anche queste europee, andando alla conta delle preferenze portate a casa su Viterbo dalle varie anime del Pd e annessi, qualcosa l’hanno detta. E ci scommettiamo che la situazione di Palazzo dei Priori non è più la stessa di quella prima del 25 maggio. All’interno della maggioranza c’è qualcuno che si è “ringalluzzito” e qualcun’altro che sta un po’ più mogio-mogio. C’è poi qualcuno che magari sta giocando a fare il portoghese, ma per quanto tempo possono durare i bluff? Sta di fatto che le europee hanno mostrato anche all’interno del Partito Democratico chi ha i voti, chi no e quanti ne ha una corrente piuttosto che un’altra. Questo, da che mondo è mondo, ha ripercussioni in genere solide sulle giunte e sulle prospettive politiche di un’amministrazione.

 

Ecco perché abbiamo parlato di venti di rimpasto. Tra l’altro da qualche settimana queste voci girano nei corridoi tra la sala d’Ercole, quella delle Bandiere, quella Rossa e anche quella Regia. Insomma girano in via Ascenzi numero 1. Il “casus belli” sembrava, tra l’altro, a portata di mano: le dimissioni di Alessandra Zucchi in dolce attesa (tra l’altro auguri dalla redazione de La Fune!). La stessa ha però smentito categoricamente in un’intervista che hanno realizzato in queste ore i colleghi di Tusciaweb. Un altro “casus belli” sembra essere pronto, lì di riserva, su Fabrizio Fersini. Lo stesso assessore però, intervistato da La Fune, si è dichiarato sereno. Forse però c’è anche altro, al momento ignoto ai più, che potrebbe bollire in pentola.

 

Noi siamo convinti che rimpasto sarà. Ecco cosa ha risposto il sindaco Leonardo Michelini, l’uomo “all’impastatrice”, alla domanda: “E’ vero che state preparando il rimpasto?; “Assolutamente non mi risulta, non vedo le motivazioni. Sono solo chiacchiere, i giornali devono scrivere qualcosa altrimenti ci annoiamo tutti. Ve lo faccio sapere quando sarà il momento, se sarà il momento”. 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune