Una distesa di rifiuti sopra la pensilina del Sacrario. Matteucci: “Sostituiamo il Comune”

Una distesa di rifiuti sopra la pensilina del Sacrario. Matteucci: “Sostituiamo il Comune”

Bottiglie di birra a centinaia, neanche fossero passati per la città dei papi orde di ultras inglesi. Quintali di rifiuti di ogni tipo dietro la pensilina del Sacrario. In tutto questo spicca la totale assenza dell'amministrazione comunale.

ADimensione Font+- Stampa

Viterbo Civica ha scritto un’altra pagina nella saga della cattiva gestione della pulizia della città. I volontari dell’associazione hanno messo in evidenza l’esistenza di una discarica a cielo aperto in pieno centro. Centinaia di bottiglie di birra e sacchi della spazzatura accatastati sotto le piante nel tratto che va dalla pensilina del Sacrario a via dei Magliatori.

viterbo civica 01

Ci troviamo nel quartiere San Faustino, sopra al terminal degli autobus. A trecento metri in linea d’aria da Palazzo dei Priori. Uno schifo immondo, con rifiuti stratificati lì negli anni.

L’appello lanciato da Lucio Matteucci e i suoi agli amministratori comunali non è stato raccolto. Non si è visto il sindaco Leonardo Michelini, né nessuno della maggioranza. L’eccezione porta il nome dell’ex sindaco Giulio Marini, che ha indossato dei guanti neri e si è messo a raccogliere la spazzatura. Forse non ci sarà rimasto troppo bene quando, controllando alcuni volontari le scadenze su scatole e bottiglie hanno realizzato che quella roba era lì già negli anni del suo mandato. Invece è arrivato in città da Perugia il baritono viterbese Alfonso Antoniozzi. La sua presenza per sottolineare l’importanza del rispetto della città.

Taglienti le parole che Matteucci ha rivolto agli attuali amministratori: “Ignorare questa problematica non so dove li porterà. Praticamente noi, su questo versante dei rifiuti e della pulizia della città, ci stiamo sostituendo al Comune”. 

I lavori di pulizia di Viterbo Civica sono stati interrotti dalla pioggia. Marini si è impegnato a fare di tutto per far completare la pulizia da Viterbo Ambiente.