Tombaroli, un cinegiornale del 1963 denuncia il saccheggio del Viterbese

Tombaroli, un cinegiornale del 1963 denuncia il saccheggio del Viterbese

Homepage - Il patrimonio etrusco, una delle principali ricchezze del Viterbese, è da decenni vittima di un'azione di saccheggio. Abbiamo ritrovato questo documentario che racconta in maniera sconvolgente un mondo irritante quanto affascinante, quello dei tombaroli.

ADimensione Font+- Stampa

etruschiUn documentario del 1963, firmato Istituto Luce, per raccontare il saccheggio della Tuscia a opera dei tombaroli. Un fenomeno che ancora continua nei nostri giorni e che mette in evidenza le fragilità di un intero sistema.

 

Gli etruschi rappresentano una grande ricchezza della Tuscia che non è mai stata probabilmente capita e valorizzata in maniera forte. Un patrimonio veramente sconfinato. In parte è stato riportato alla luce ma c’è ancora molto sotto terra. Intere necropoli vertono nell’abbandono e le tombe, in alcuni casi estremi, sono addirittura diventate ricovero per le pecore.

 

Gran parte di questo patrimonio di luoghi e oggetti potrebbe essere messo a frutto meglio. Farebbe la fortuna, grazie al turismo, dell’intera provincia. Manca invece una messa a sistema, una comunicazione efficace capace di attirare turisti verso il mondo degli etruschi dell’Etruria Meridionale. L’argomento è vastissimo e di sicuro torneremo a scavarlo con La Fune. Torneremo a scandagliarne i vari aspetti e a raccontarvi come stanno messe le necropoli sparse un po’ ovunque in tutto il Viterbese.

 

Non perdetevi neanche un minuto di questo breve documentario. Rappresenta un pezzo di storia importante del nostro territorio.

 


 

Per decenni i tombaroli hanno imperversato

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune