Terzo appuntamento per le Domeniche in Biblioteca: oggi incontro con Sandra Petrignani

Terzo appuntamento per le Domeniche in Biblioteca: oggi incontro con Sandra Petrignani

Cronaca - Tornano le Domeniche in Biblioteca. Oggiappuntamento alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo con la scrittrice Sandra Petrignani che presenta il suo ultimo libro "Marguerite".

ADimensione Font+- Stampa

Tornano le Domeniche in Biblioteca. Oggiappuntamento alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo con la scrittrice Sandra Petrignani che presenta il suo ultimo libro “Marguerite”. Sandra Petrignani narra la vita di Marguerite Duras. L’ingresso è libero.

Un romanzo che ripercorre, a centro anni dalla nascita, tutta la vita di Marguerite Duras, personaggio apprezzato e controverso, dall’infanzia fino agli ultimi periodi, avvelenati dal troppo bere e fumare. Esistenza caratterizzata dal rapporto con la madre ,una donna determinata, affarista ed emancipata e con il fratello maggiore Pierre, disperato e dedito al gioco.

Marguerite è bella, intelligente e coraggiosa. Aderisce alla resistenza, poi entra a far parte del Partito comunista e sposa Robert Antelme, destinato ai campi di prigionia tedeschi. Non ha mai avuto paura di schierarsi, di esibire le proprie idee e di fare a modo proprio tanto da arrivare ad accogliere, in casa propria, personaggi ricercati dalle forze tedesche. Nel corso della sua lunga vita, morirà nel 1996, la scrittrice indosserà la divisa della fervente femminista per poi passare alla difesa degli ebrei mentre sul finire degli anni 1960 verrà esclusa dal partito comunista francese. Una vita piena, affascinante sempre alla ricerca dell’amore, in cui non viene mai meno quello per la scrittura, firmò la sceneggiatura di ‘Hiroshima Mon Amour’, che la accompagnerà fino ai momenti finali della sua esistenza.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune