Settembre viterbese 2013 e politiche culturali: la parola alle associazioni

Settembre viterbese 2013 e politiche culturali: la parola alle associazioni

Prosegue il confronto-scontro tra amministrazione comunale di Viterbo e parte delle associazioni culturali attive in città

ADimensione Font+- Stampa

Il caos cultura visto dalla parte delle associazioni culturali viterbesi. Domani mattina, alle 11 presso il Cortile di Palazzo dei Priori, è stata indetta una conferenza stampa aperta da alcune delle realtà che avevano partecipato allo scorsa estate e settembre viterbese 2013 e che, a vario titolo, sono rimaste “con il cerino in mano” a causa delle scelte dell’amministrazione comunale di Viterbo.

Alcune associazioni hanno indetto una conferenza stampa “per spiegare – scrivono – la propria insoddisfazione nei confronti delle scelte e delle politiche culturali messe in atto dal comune di Viterbo. Dopo un anno di attesa – proseguono le associazioni – alcune realtà culturali del territorio sono state escluse dall’assegnazione dei finanziamenti senza motivo, altre hanno ricevuto solo una piccola parte di quanto inopportunamente prospettatogli dall’allora assessore Barelli, altre ancora sono state inserite nonostante avessero comunicato per tempo che l’evento non si sarebbe svolto.

La situazione attuale vede le scriventi associazioni nell’impossibilità di sostenere le spese relative agli eventi estivi realizzati nel 2013 e, allo stesso tempo, nell’assoluta mancanza di indicazioni sulla programmazione dell’Estate e del Settembre viterbese 2014. Per questo le associazioni e le realtà culturali firmatarie richiedono un confronto chiaro e partecipato con l’amministrazione per definire le modalità di collaborazione con l’amministrazione e capire, una volta per tutte, come tutelare il proprio agire e quello di decine di operatori culturali e artisti del territorio”.

Le associazioni firmatarie: Amici Dei Monumenti Viterbo Arci Viterbo Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo Imaginaction Rockin Cura Funamboli Associazione XXI Secolo di Viterbo La Tana degli Orchi – Ludika1243 Tetraedro Compagnia Teatrale Ass. Take Off Proloco di Viterbo Associazione DA.MU.TE.A.