Raffica di furti, scassinata la sacrestia di San Pellegrino. Nel centro storico servono le forze dell’ordine anche di notte

Raffica di furti, scassinata la sacrestia di San Pellegrino. Nel centro storico servono le forze dell’ordine anche di notte

Cronaca - Furti negli appartamenti del centro storico, scasso ai danni della chiesa di San Pellegrino e un certo senso d'insicurezza per i cittadini. Nella parte più antica della città servirebbe maggiore presenza delle forze dell'ordine.

ADimensione Font+- Stampa

“Quando chiudo il locale e ho con me l’incasso della serata, francamente, ho un po’ paura”. “Evito di girare da sola, specie dopo una certa ora. In genere cerchiamo sempre di stare in gruppo”. “Ieri sera mi sono entrati dentro casa, nel cuore della notte. Mi hanno portato via poche decine di euro”. Siamo nel centro storico di Viterbo e queste frasi le abbiamo sentite dal titolare di un’attività, da una giovane ragazza e da una signora. Lavoratori, frequentatori e residenti nella parte più antica di Viterbo che di notte non stanno poi così tranquilli.

 

La notte viterbese, all’interno delle mura, è molto lontana dalle situazioni allucinanti di molte città italiane ma anche qui non c’è poi tanto da stare tranquilli. E’ notizia di queste ore che anche il portone della parrocchia e la porta della sacrestia della chiesa di San Pellegrino sono stati scassinati. Per chi vive il centro storico di notte è del tutto evidente la scarsa presenza delle forze dell’ordine. Piuttosto si potrebbe parlare di una sistematica assenza. Uno stato di cose poco opportuno considerando che non di rado, per le vie del centro, è possibile imbattersi in micro-risse, persone ubriache e qualche malintenzionato. 

 

Si stanno verificando anche una serie di furti negli appartamenti. Spesso i residenti sono così rassegnati che rinunciano anche a denunciare il fatto. Recentemente il problema è stato sollevato anche all’interno della riunione di un comitato del centro storico. Più di uno, dei presenti, ha sollecitato il comitato stesso a chiedere al Comune un intervento su questa problematica. Il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e la presenza di qualche rappresentante delle forze dell’ordine anche nelle ore notturne, specie nei fine settimana, si rende opportuno.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune