Senza Caffeina/Edu 2015 – Pisanu: “L’educazione è fondamentale per innescare il cambiamento”

Senza Caffeina/Edu 2015 – Pisanu: “L’educazione è fondamentale per innescare il cambiamento”

Cronaca - I temi dell'educazione e della formazione protagonisti a Edu 2015-Senza Caffeina. Un'unione di forze per aprire un momento di riflessione su tematiche centrali per la crescita delle comunità.

ADimensione Font+- Stampa

Edu 2015, terzo appuntamento alla sala conferenze della Fondazione Carivit in via Cavour 67. Oggi pomeriggio alle 18.30 la professoressa Maria Rita Parsi insieme al preside dell’Istituto di Scienze socio-psicopedagogiche Nicolò Pisanu, terrà un incontro dal titolo “Pinocchio e Peter Pan. L’avventura nel mondo e l’infanzia prolungata”.

Maria Rita Parsi

Edu 2015 nasce dalla collaborazione tra Senza Caffeina e Istituto Progetto Uomo e vuole mettere al centro i temi dell’educazione e della formazione. Due concetti centrali nello sviluppo e crescita del territorio. Ecco cosa ne pensa il professor Pisanu.

Pinocchio e Peter Pan, cosa dobbiamo aspettarci dall’incontro di oggi?
“Una riflessione a più voci sul senso della crescita e della responsabilità. In un’epoca di latitanza della figura adulta, come quella attuale, che mette a rischio la crescita dei giovani si tratta di un tema importante. Anche perché quanto sta accadendo non si verifica certo per colpo dei ragazzi”.

Edu 2015, cosa rappresenta secondo lei questa realtà all’interno di Senza Caffeina?
“Senza Caffeina è un festival destinato all’educazione e al sociale, così come da anni lo è Edu. Diciamo che Edu all’interno di Senza Caffeina va a rafforzare il messaggio dell’importanza dell’educazione”.

C’è bisogno in ogni comunità di momenti come Senza Caffeine ed Edu? Cosa lasciano e cosa possono attivare?
“Sono momenti indispensabili direi. Servono a dare stimoli e a lanciare provocazioni. Sono realtà utili per innescare un cambiamento e per rompere certi meccanismi che bloccano la crescita e lo sviluppo. E l’educazione soprattutto, intesa come educazione alla cittadinanza è lo stimolo più importante per il cambiamento. Per il miglioramento della nostra società e delle comunità dove viviamo”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune