Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

“Oggi è un grande dono”, Giusy Versace domenica a Senza Caffeina

“Oggi è un grande dono”, Giusy Versace domenica a Senza Caffeina

A Senza Caffeina un grande ospite che viene per raccontare la sua storia di forza e coraggio: Giusy Versace. Atleta paraolimpica è anche tra i protagonisti della nota trasmissione televisiva 'Ballando sotto le stelle'. A intervistarla l'autore e regista Rai Riccardo Nisini.

ADimensione Font+- Stampa

Giusy VersaceGiusy Versace a Senza Caffeina. Appuntamento per domenica 28 giugno alle 21,30 al cortile dell’Abate (Porta San Pietro). Figlia di Alfredo Versace, cugino dei noti fratelli Donatella, Santo e Gianni Versace, si occupa di moda fino a che, all’età di 28 anni, nel 22 agosto 2005, ha un grave incidente stradale sulla statale Salerno-Reggio Calabria che le fa perdere entrambe le gambe. Da quel momento inizia un’altra storia, piena di intensità e capace di essere un forte esempio e simbolo di un messaggio importante: “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.

E questo è anche il titolo del suo libro edito da Mondadori e che diventerà presto un best seller dell’importante casa editrice. Nel libro un altro concetto semplice quanto forte: “Oggi è un grande dono”. Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005. Di quel momento Giusy ricorda tutto: il dolore straziante, il terrore di morire e le preghiere rivolte alla Madonna, perché le dia forza. Forza che diventa la sua arma. Insieme alla famiglia e agli amici che le si stringono attorno, Giusy muove i primi passi nella sua nuova vita. Fra pianti, speranze, paure e momenti di gioia arrivano le protesi, “le mie nuove gambe”. Prima quelle da passeggio, poi da mare, poi addirittura da corsa, nonostante qualche dottore le suggerisca di lasciar perdere. A un anno dall’incidente Giusy ha lasciato un fidanzato poco presente e si è buttata a capofitto in un futuro che le ha riservato sorprese e soddisfazioni: un nuovo lavoro, un nuovo amore, la creazione della onlus Disabili No Limits, che raccoglie fondi per donare ausili a chi non può permetterseli, l’oro e il record italiano sui 200 e 100 metri e il record europeo sui 100 metri.

Con Giusy Versace a Senza Caffeina il festival vuole dare spazio a una storia di grande forza, la storia di chi ha sempre il coraggio di sorridere alla vita. L’atleta, dal settembre 2014, protagonista del programma di successo “Ballando sotto le stelle”, sarà intervistata dall’autore e regista Rai Riccardo Nisini. L’ingresso per l’incontro è a offerta e il ricavato andrà all’associazione Disabili No Limits.

 

Nel pomeriggio, sempre al cortile dell’Abate, in scena i laboratori per i bambini e le famiglie. Alle ore 17,30 “Mettiamoci la maschera”, laboratorio di costruzione di maschere in gesso a cura di Mario Gallo dell’associazione Teatro Ricerche. Alle 18,30 “Giochiamo con la musica”, a cura dell’Istituto Musicale G. Carissimi di Viterbo. Alle 18,30 “Riciclo con il gioco”, laboratorio di riciclo per genitori e bambini con Alessia Casciola, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione “13 Maggio”.

Tutte le informazioni sugli eventi di Senza Caffeina sul programma di Caffeina, scaricabile anche dal sito www.caffeinacultura.it. Tutto quello che accade giorno dopo giorno lo trovate sulla pagina facebook Senza Caffeina.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031