Museo Macchine di Santa Rosa, il Comune di Viterbo lanci un concorso d’idee per sbloccare il progetto

Museo Macchine di Santa Rosa, il Comune di Viterbo lanci un concorso d’idee per sbloccare il progetto

C'è un'impresa possibile per la città dei papi: la realizzazione di un Museo delle Macchine di Santa Rosa. Occorre però avere dei progetti, con i quali convincere dei partner a stanziare soldi.

ADimensione Font+- Stampa

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è patrimonio dell’Unesco. A questo punto la città deve pensare a dare massimo risalto a questa tradizione diventata patrimonio dell’umanità.

Occorre rendere tangibile e caratterizzante la presenza della feste più importante e che rende il capoluogo della Tuscia attraente agli occhi del mondo. Serve qualcosa in grado di celebrare ogni giorno tutto ciò, insomma è arrivato il momento di pensare seriamente al Museo delle Macchine di Santa Rosa. 

Ciò che resta delle Macchine passate è conservato in maniera indecorosa all’interno di un capannone sulla Tuscanese. Chi c’è stato dentro non ci è rimasto bene. C’è ‘Fiore del cielo’, ‘Ali di Luce’, pezzi di ‘Una rosa per il duemila’ e di altri “campanili” del passato. Ci sono le Minimacchine del Pilastro, dei veri e propri gioielli in miniatura.

Il titolo Unesco, se ben giocato, può aprire alla città dei papi accesso a crediti e finanziamenti utili a perseguire questo obiettivo. Occorre però crederci. Occorre mettersi al lavoro, magari aprendo un concorso d’idee, proprio come avviene per individuare le nuove Macchine. Un concorso d’idee aperto a professionisti, chiamati a suggerire un luogo e un modo per realizzare il museo in questione.

In questo modo il Comune potrebbe stimolare l’ingegno e ottenere progetti utili, da valutare e da cui partire per cercare soldi necessari alla concretizzazione. Intanto venga fatto questo primo passo, il dopo risulterà così più agevole. Mettere già su carta un qualche progetto aiuterà l’amministrazione comunale a convincere meglio la Regione Lazio o altri interlocutori a scommettere su questa partita.