Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

L’importanza di saper dire “no” ai propri figli, intervista con la dottoressa Stefania Trapè

L’importanza di saper dire “no” ai propri figli, intervista con la dottoressa Stefania Trapè

L'importanza del dire no ai propri figli protagonista all'appuntamento di venerdì con il Maggio di Informazione Psicologica. Ecco come introduce l'argomento la psicologa Stefania Trapè.

ADimensione Font+- Stampa

L’educazione dei figli è qualcosa di veramente complicato e per questo all’interno degli appuntamenti del MIP 2014 gli psicologi della Tuscia, che hanno aderito all’iniziativa nazionale, hanno dedicato uno spazio a questa importante tematica. L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 18, presso il Centro Mind (via Zepponami 6/D, Montefiascone), con il seminario ‘Essere assertivi con i figli: come far rispettare un no’. A condurlo la dottoressa Stefania Trapé, psicologa.

 

Abbiamo contattato la dottoressa Trapé per una breve intervista che sappia introdurci all’incontro.

 

Perché per un genitore è piuttosto difficile dire di no ai propri figli?

 

“Un genitore si trova di fronte a notevoli difficoltà quando sovraccaricato dallo stress della vita quotidiana deve anche provvedere a dare delle regole. Il “NO” richiede pazienza e consapevolezza, richiede gestione della rabbia,del senso di colpa e della frustrazione che si innesca nella relazione genitore-figlio”.

 

Che rischio c’é nell’assecondare costantemente i propri bambini e ragazzi?

 

“Se il “NO” non sussiste nella mente del bambino il genitore rischia di perdere autorevolezza, di non far comprendere chi è che si prende cura del bambino e di generare confusione e assenza di confini nel piccolo con notevoli conseguenze nello sviluppo del sé sociale”.

 

Esistono delle tecniche per riuscire a essere assertivi?

 

“Ci sono delle tecniche di assertività, di comunicazione assertiva che se assimilate e fatte proprie riescono a farci gestire al meglio la relazione, di qualunque  natura essa sia. Il modo in cui comunichiamo, la coerenza e la finalità sono fondamenti da imparare”.

 

Il seminario è gratuito, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031