L’importanza di saper dire “no” ai propri figli, intervista con la dottoressa Stefania Trapè

L’importanza di saper dire “no” ai propri figli, intervista con la dottoressa Stefania Trapè

Cronaca - L'importanza del dire no ai propri figli protagonista all'appuntamento di venerdì con il Maggio di Informazione Psicologica. Ecco come introduce l'argomento la psicologa Stefania Trapè.

ADimensione Font+- Stampa

L’educazione dei figli è qualcosa di veramente complicato e per questo all’interno degli appuntamenti del MIP 2014 gli psicologi della Tuscia, che hanno aderito all’iniziativa nazionale, hanno dedicato uno spazio a questa importante tematica. L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 18, presso il Centro Mind (via Zepponami 6/D, Montefiascone), con il seminario ‘Essere assertivi con i figli: come far rispettare un no’. A condurlo la dottoressa Stefania Trapé, psicologa.

 

Abbiamo contattato la dottoressa Trapé per una breve intervista che sappia introdurci all’incontro.

 

Perché per un genitore è piuttosto difficile dire di no ai propri figli?

 

“Un genitore si trova di fronte a notevoli difficoltà quando sovraccaricato dallo stress della vita quotidiana deve anche provvedere a dare delle regole. Il “NO” richiede pazienza e consapevolezza, richiede gestione della rabbia,del senso di colpa e della frustrazione che si innesca nella relazione genitore-figlio”.

 

Che rischio c’é nell’assecondare costantemente i propri bambini e ragazzi?

 

“Se il “NO” non sussiste nella mente del bambino il genitore rischia di perdere autorevolezza, di non far comprendere chi è che si prende cura del bambino e di generare confusione e assenza di confini nel piccolo con notevoli conseguenze nello sviluppo del sé sociale”.

 

Esistono delle tecniche per riuscire a essere assertivi?

 

“Ci sono delle tecniche di assertività, di comunicazione assertiva che se assimilate e fatte proprie riescono a farci gestire al meglio la relazione, di qualunque  natura essa sia. Il modo in cui comunichiamo, la coerenza e la finalità sono fondamenti da imparare”.

 

Il seminario è gratuito, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune