La rivoluzione del «Portale del cittadino» a piazza Fontana Grande

La rivoluzione del «Portale del cittadino» a piazza Fontana Grande

Cronaca - La volontà è quella di ristrutturare il piano terra dell’ex tribunale e di trasformarlo in un portale del cittadino in modo da poter portare lì tutti gli sportelli che possono interessare gli utenti.

ADimensione Font+- Stampa

La rivoluzione degli uffici comunali a piazza Fontana Grande. Luisa Ciambella nei giorni scorsi, intervenendo all’assemblea degli iscritti del Partito Democratico, ha spiegato le intenzioni dell’amministrazione per razionalizzare i servizi dedicati al cittadino da parte dell’ente comunale.

La volontà è quella di ristrutturare il piano terra dell’ex tribunale e di trasformarlo in un portale del cittadino in modo da poter portare lì tutti gli sportelli che possono interessare gli utenti. Dall’anagrafe ai tributi, dal patrimonio ai servizi cimiteriali dovranno occupare tutti lo stesso spazio per rendere la vita più semplice ai cittadini che devono comunicare con il Comune di Viterbo. “In questo modo – ha detto Luisa Ciambella – rivitalizziamo anche il centro storico e poi semplifichiamo svuotando gli uffici”.

Uno dei passi da fare, poi, è quello della razionalizzazione dei sistemi informatici che vengono utilizzati dai vari settori, per permettere lo svolgimento più veloce delle pratiche che sono elaborate diversamente dagli uffici stessi. “Spendiamo 550 mila euro in gestionali informatici senza avere un servizio funzionale. Abbiamo affrontato il problema – ha aggiunto il vicesindaco – e abbiamo iniziato a mappare gli uffici elaborando un piano di investimento da realizzarsi in tre anni. Serve – ha spiegato ancora Luisa Ciambella – un software gestionale unico che uniformi le pratiche. Ogni settore ad oggi è autoreferenziale, a discapito della produttività”. La scelta dei software gestionali sarebbe di competenze dei dirigenti ed ognuno ha preferenza per un software particolare.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune