La magia del cinema anche come “ammortizzatore sociale”

La magia del cinema anche come “ammortizzatore sociale”

Editoriali - Il cinema può essere anche un occasionale "ammortizzatore sociale". Quando la crisi stringe anche fare una comparsata in un film può significare una "svolta". Ma perché non si riesce a impostare un lavoro serio per l'istituzione di una Film Commission?

ADimensione Font+- Stampa

sala regiaLa città dei papi è stata anche città di cinema. Da Fellini a Orson Welles ne sono passati di registi di peso su questi sanpietrini etruschi. L’ultimo momento di gloria in pellicola, questa volta però da piccolo schermo, forse è stato quello della fortunata serie ‘Il maresciallo Rocca’. Erano gli anni di Capitani, di Gigi Proietti e del sindaco Giancarlo Gabbianelli. Poi, proprio quando tutti pensavano a un decollo, ci siamo ritrovati con un pugno di mosche.

 

In città, proprio in queste ore, si sono svolte delle selezioni per un film su San Francesco che verranno a girare nella Tuscia. Più di mille persone hanno risposto all’appello, alla ricerca di un posto da comparsa o attore da piccoli ruoli. Qualcuno si è presentato attratto sicuramente dall’idea di finire immortalato in un film ma i più hanno pensato di tentare la sorte per la paga. In tempi di crisi infatti anche le poche giornate che uno può portare a casa facendo la comparsa possono tornare utili. Una sorta di ammortizzatore sociale occasionale che però, se l’amministrazione comunale riuscisse a fare il suo gioco nel rilancio delle riprese cinematografiche a Viterbo, potrebbe diventare qualcosa di più interessante.

 

Tutti si chiedono per esempio che fine abbia fatto la delega alla Film Commission? Chi ce l’ha in carico? Cosa è stato fatto fino a oggi e cosa si ha in mente di fare? Sul nostro territorio ci sono diverse professionalità che dovrebbero essere coinvolte nell’elaborazione di una strategia funzionale allo sviluppo e crescita di una Film Commission locale. Caro sindaco Michelini batta il ciak.

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune