I Fedeli di Vitorchiano alle nozze di Giulia Farnese. La rievocazione con un corteo

I Fedeli di Vitorchiano alle nozze di Giulia Farnese. La rievocazione con un corteo

Cronaca - I Fedeli di Vitorchiano alla rievocazione storica del matrimonio tra Giulia Farnese e Orsino Orsini. Nozze che segnarano l'unione tra due importanti famiglie del territorio, con sulla sfondo una relazione clandestina de "la bella" con il cardinale Rodrigo Borgia.

ADimensione Font+- Stampa

Anche i Fedeli di Vitorchiano alla rievocazione storica del leggendario matrimonio tra Giulia Farnese e Orsino Orsini. L’evento si è tenuto domenica nel paese dell’Alto Lazio dove con il corteo storico si è voluto ricordare uno degli eventi più importanti per la storia locale del 1489: il matrimonio di Giulia Farnese “La Bella”.

Per la prima volta ha preso parte al corteo anche una rappresentanza dei Fedeli di Vitorchiano. Giulia nacque probabilmente a Capodimonte nel 1475, da Pieri Luigi I Farnese, condottiero e signore di Montalto di Castro, e Giovannella Caetani. Prima di lei, la coppia aveva già messo al mondo due maschi, Angelo e Alessandro, che ascese al soglio pontificio nel 1534 con il nome di papa Paolo III
Non si sa nulla della sua educazione, che dovette essere molto modesta, come si usava allora per le donne nelle famiglie dei signorotti di campagna, come erano allora i Farnese. La grafia delle sue tre lettere autografe è quasi infantile.
Il 12 dicembre 1484, all’età di nove anni, Giulia restò orfana di padre. La madre Giovannella ritenne opportuno dar seguito all’accordo preso anni prima tra il cardinale Rodrigo Borgia e il marito Pier Luigi circa il fidanzamento dei figli. Giulia avrebbe sposato Orsino Orsini (nato nel 1473) nipote del cardinale, signore di Bassanello (oggi Vasanello).

Il contratto matrimoniale fu stipulato a Roma il 20-21 maggio 1489, nella dimora del potente cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, che tre anni dopo sarà eletto papa con il nome di Alessandro VI. Giulia aveva 15 anni e andava in sposa a Orsino, diciassettenne figlio di Lodovico e di Adriana de Mila, cugina del cardinale Borgia. Lo sposo era orbo di un occhio (tant’è vero che era soprannominato monoculus Orsinus) e benché appartenesse a una famiglia di gran nome era un personaggio scialbo e insignificante: un militare che fece sempre di tutto per non trovarsi in battaglia.
Il matrimonio vero e proprio avvenne un anno dopo, il 9 maggio 1490, a Roma e fu festeggiato con una grande cavalcata della nobiltà romana. Giulia, com’era suo dovere, seguì Orsino nel feudo di Bassanello.
Si discute se alla data delle nozze Giulia fosse già l’amante di Rodrigo Borgia, uomo molto incline alla sensualità.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune