Francesco Battistoni, centrodestra? Centrosinista? O grande centro?

Francesco Battistoni, centrodestra? Centrosinista? O grande centro?

Politica - C'è un politico locale che non riusciamo più a collocare all'interno degli schemi esistenti: Francesco Battistoni. O ha deciso di gettare la spugna e lasciare la politica o sta attendendo che accada qualcosa per rimettersi in corsa...

ADimensione Font+- Stampa

La figura al momento più enigmatica sullo scacchiere politico viterbese sembra essere quella di Francesco Battistoni. Fermo sul fiume in attesa che qualcosa passi. Ma cosa? Uomo politico del centrodestra viterbese. Ha corso come “berluscones” per la presidenza della Provincia in un’epoca che ormai appare lontana anni luce. Poi, con più fortuna, si è butatto nella mischia delle penultime regionali. Quelle della vittoria di Renata Polverini, finite malamente con lo scandalo dei rimborsi elettorali.

 

Da quel momento Battistoni è come sparito dalla circolazione. Un timido affaccio, da non candidato, alle comunali del capoluogo della Tuscia eppoi il silenzio. Il gruppo dei “battistoniani” però non si è mai sciolto. Continuano a vedersi e a ragionare di politica. Ultimamente ha anche presenziato all’incontro viterbese del governatore Pd Nicola Zingaretti. Proprio in quell’occasione ha dichiarato “di avere più amici in questa area politica che altrove”. Poco tempo prima, durante un’intervista radiofonica a Sbottonati, aveva dichiarato: “Se Forza Italia non cambia rotta potrei salutarla”. 

 

Del partito forzista non gli va giù l’assenza di congressi e le nomine dall’alto. Di queste ore un comunicato che non sarà sfuggito a chi mastica l’erba della politica. Firmatari Luca Gramazio e Antonello Aurigemma, rispettivamente capogruppo e consigliere di Forza Italia in Regione. Cosa dicono? “Ci auguriamo che il nuovo partito di Forza Italia tenga in considerazione e possa valorizzare una persona che si è dimostrata corretta e rispettosa delle regole”. La persona di cui parlano è proprio Battistoni.

 

Che scelta farà Battistoni con i suoi? Centrodestra? Centrosinistra? Oppure …? Questa attesa, questa esitazione ci fa pensare a dei possibili movimenti politici che sanno di “grande centro”. Il risultato delle prossime elezioni europee infatti potrebbe aprire nuovi scenari e per la sponda del fiume, su cui Battistoni sembra essersi seduto, potrebbero passare diversi “cadaveri politici”.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune