Fare rete: solo così si esce dalla crisi

Fare rete: solo così si esce dalla crisi

Editoriali - Fare rete e crescere insieme. Un messaggio importante che le istituzioni viterbesi possono e devono dare. Dall’esperienza del riconoscimento da parte dell’Unesco del trasporto della Macchina di santa Rosa come patrimonio universale dell’umanità, quando le rivalità tra i comuni “concorrenti” furono messe da parte per perseguire un obiettivo comune, ecco lo spunto che può far fare il salto a questo territorio.

ADimensione Font+- Stampa

Fare rete e crescere insieme. Un messaggio importante che le istituzioni viterbesi possono e devono dare. Dall’esperienza del riconoscimento da parte dell’Unesco del trasporto della Macchina di santa Rosa come patrimonio universale dell’umanità, quando le rivalità tra i comuni “concorrenti” furono messe da parte per perseguire un obiettivo comune, ecco lo spunto che può far fare il salto a questo territorio.

È notizia di qualche giorno fa l’impegno dell’assessore provinciale al turismo Andrea Danti per mettere insieme i giardini storici della Tuscia per arrivare alla candidatura, sempre all’Unesco, di patrimonio dell’umanità. Sarebbe un (primo) risultato eccezionale per la promozione del territorio viterbese su grande scala per il quale però serve il contributo di tutti. Destra, sinistra, e comuni potenzialmente concorrenti se non “rivali” nell’offerta turistico. Il primo sì, quello di Leonardo Michelini, è già arrivato. Ora si aspetta che anche gli altri si muovano, perché se c’è una lezione da imparare da questo terzo millennio, nel quale le risorse non ci sono, è che va avanti solo chi fa rete.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune