Faperdue lancia “la passeggiata con papi” e promette di risolvere il mistero del decimo scomparso dalla storia

Faperdue lancia “la passeggiata con papi” e promette di risolvere il mistero del decimo scomparso dalla storia

Cronaca - Giovanni Faperdue lancia "la passeggiata con dieci papi". Un incontro-racconto per riportare l'attenzione su una pagina di storia fondamentale per Viterbo, che potrebbe tornare utile anche nel presente e nel futuro della città.

ADimensione Font+- Stampa

Un antipasto gustoso della sesta Festa del Bullicame sarà servito venerdì  sera, 23 maggio, alle ore 21,00 in Piazza del Comune. E’ da lì infatti, che prenderà il via la passeggiata racconto del presidente dell’associazione ‘Il Bullicame’ Giovanni Faperdue, dal titolo ‘Passeggiata con 10 Papi’, che illustrerà a tutti i partecipanti il periodo fulgido, lungo ben cinque lustri (1257-1281), in cui i Papi erano a Viterbo.

 

Per la storia i Papi sono nove (Alessandro IV, Urbano IV, Clemente IV, Gregorio X, Innocenzo V, Adriano V, Giovanni XXI, Niccolò III, Martino IV,) ma per Faperdue questi sono effettivamente dieci. Sarà lo stesso storico a raccontare il perché di questa differenza, e perché un “Papa” è scomparso dagli archivi segreti vaticani. Ascolterete un brano di storia accattivante e glorioso, durante il quale ogni parola che usciva dal nostro Palazzo Papale, era legge per il mondo intero conosciuto.

 

Appuntamento alle ore 21,00 in Piazza del Comune. Il contributo, che sarà interamente devoluto  all’associazione ‘Il Bullicame’, è fissato in 4 euro a persona. I bambini e i ragazzi potranno partecipare gratuitamente. Il giorno dopo, tutti i partecipanti, nel corso della Festa del Bullicame in località Terme Carletti, presentando il tagliando di partecipazione alla passeggiata/racconto, potranno ritirare un panino ripieno di porchetta e una bottiglietta di acqua.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune