E’ il grande giorno del ‘Rinascimento Culturale’. Forza Italia sfida la partita della nazionale

E’ il grande giorno del ‘Rinascimento Culturale’. Forza Italia sfida la partita della nazionale

Politica - Forza Italia un obiettivo l'ha centrato: far parlare di questo appuntamento. E' finito sui giornali, su Radio Verde, sulle bocche di molti cittadini. Tutto grazie alla presenza di Filippo Rossi: direttore artistico di Caffeina/presidente del consiglio comunale/leader di Viva Viterbo e da oggi anche conferenziere (forse solo per questa volta) al tavolo del Rinascimento culturale apparecchiato da Forza Italia.

ADimensione Font+- Stampa

Forza Italia 2.0 riparte dalla cultura, anzi dal ‘Rinascimento Culturale’. E’ il grande giorno del convegno più “chiacchierato” degli ultimi tempi. Capace di lacerare gli animi della maggioranza di Leonardo Michelini e conquistare, d’un tempo, le pagine di diversi giornali cittadini. Appuntamento alle 16, a due ore dalla partita della nazionale, all’interno della Sala Regia di Palazzo dei Priori.

A introdurre l’incontro l’ex sindaco di Viterbo Giulio Marini. L’ospite più atteso, quello su cui sono concentrate le maggiori attenzioni, è però Filippo Rossi. Quello che abbiamo definito nei giorni scorsi “l’uomo del festival nel palazzo”. Chiamato a parlare di cultura perché direttore artistico di Caffeina è finito nel mirino del capogruppo del Pd Francesco Serra, e nelle ultime ore anche di Sel, perché da uomo di maggioranza partecipa a un evento, dal posizionamento critico, dell’opposizione. La domanda, che in diversi (a torto o a ragione) si sono posti in questi giorni suona così: “Con chi sta Rossi? Che gioco sta giocando?”. 

Un medaglia al valore va all’organizzatore dell’incontro, talmente temerario da sfidare la partita della nazionale al mondiale del Brasile. Quando si dice “la cultura prima di tutto”. Vedremo se il ‘Rinascimento’ sarà più forte del tifo calcistico, se ci sarà gente e se il dibattito sarà talmente serio e intenso da durare ore, da durare oltre il fischio d’inizio della partita. 

 

IL FOTOMONTAGGIO

Ci è sembrato sensato salutare l’appuntamento ‘Rinascimento Culturale’ di Forza Italia con un fotomontaggio che tira in ballo un capolavoro indiscusso del Rinascimento (quello vero): la Venere del Botticelli. Chi conosce la simbologia di questo quadro non potrà non notare un Giulio Marini carico di fiori, rappresenta la Primavera. Quindi la rinascita. E’ in fondo questo il messaggio che il convegno punta a trasmettere, o comunque noi tra le righe leggiamo questo messaggio meta-politico-subliminale. Quanto sia vero o meno ognuno dei nostri lettori, in cuor suo, lo sa.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune