Domenica 6 aprile tutti a Prato Giardino al motto di “Riprendiamoci la città”

Domenica 6 aprile tutti a Prato Giardino al motto di “Riprendiamoci la città”

Politica - Riappropriarsi dei parchi tutti insieme per ricostruire un tessuto sociale forte. Questa è l'idea alla base della "presa di Prato Giardino", missione che nei prossimi giorni sarà lanciata da Viterbo Civica.

ADimensione Font+- Stampa

Tutti a Prato Giardino, apparentemente si tratterà di un semplice pic nic ma c’è qualcosa di più. Il motto – che racchiude una missione e che è sotteso a questa “invasione” di parco – è semplice ma altamente rivoluzionario: “Riprendiamoci Viterbo”.

 

Ce ne parla Lucio Matteucci di Viterbo Civica e l’ idea nasce proprio all’interno di questa associazione civica. “Non voglio però che sia una nostra iniziativa. Deve essere una giornata della città e per la città – continua Matteucci -. I viterbesi devono ritrovare un senso di comunità che da troppo tempo è stato perso. Le persone non si parlano tra loro, neanche tra vicini di casa. Spesso si guardano anche in cagnesco, c’è profonda sfiducia e diffidenza verso tutto e tutti”.

 

Domenica 6 aprile quindi, fagotto in spalla, e navigatore impostato sul principale parco cittadino. Nei prossimi giorni i volontari di Viterbo Civica inizieranno a spargere la voce, a lanciare il richiamo alle persone di “buona volontà”. “Intendiamo coinvolgere tutti, anche i politici. La gente non va più nemmeno a votare e questo deve far riflettere anche chi sta dentro i partiti e amministra il territorio – insiste Matteucci -. Chiunque voglia il bene della collettività deve puntare proprio a ricostruire la comunità, il contatto, lo scambio tra persone. Solo così è ipotizzabile un futuro migliore del presente”.

 

“L’idea di accendere i riflettori sui parchi viterbesi, come quello di Santa Barbara, ci è venuta analizzando un interessante lavoro di Maria Chiara Brenciaglia, che da mesi ha aperto una pagina facebook dove posta foto del degrado che c’è all’interno degli spazi verdi della città”, racconta il presidente di Viterbo Civica che continua così: “I parchi sono funzionali alla vita del tessuto sociale e domenica 6 aprile vogliamo accendere una scintilla, che ci auguriamo diventi un fuoco, in questa direzione”.

 

L’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini e i residenti a Viterbo. Ognuno porti un bel pranzo al sacco e raggiunga Prato Giardino per riappropriarsi della città e ricostruire, tutti insieme, un senso di condivisione.

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune