Cultura, la lezione della provincia al comune: in pochi giorni ecco il bando

Cultura, la lezione della provincia al comune: in pochi giorni ecco il bando

Politica - La provincia punta sulle iniziative ricorrenti cercando di dare un calcio ai finanziamenti a pioggia: una lezione, anche sui tempi, di Palazzo Gentili a Palazzo dei Priori.

ADimensione Font+- Stampa

La provincia punta sulle iniziative ricorrenti cercando di dare un calcio ai finanziamenti a pioggia: una lezione, anche sui tempi, di Palazzo Gentili a Palazzo dei Priori. Il bando per le attività culturali da svolgersi entro il 30 aprile 2015 prevede infatti una corsia preferenziale per quelle manifestazioni che hanno all’attivo almeno 5 edizioni già realizzate.

Nel bando pubblicato nei giorni scorsi sul sito della provincia di Viterbo si indicano anche i tipi di manifestazioni sulle quali si punta e si circoscrive anche la platea delle realtà che potranno rispondere all’avviso. “Saranno ammissibili unicamente iniziative culturali e di spettacolo quali mostre, arti visive, teatro, musica, danza, convegni ed incontri culturali, con esclusione delle proposte riguardanti le attività turistiche, sportive, religiose, le sagre, le iniziative delle Pro loco, anche se accompagnate da attività di spettacolo”.

Quanto alla “ricorrenza” invece: “nell’ambito del budget assegnato, una quota tra il 70 ed il 90% sarà riservata ad iniziative aventi alla data di scadenza del bando una tradizione di almeno 5 edizioni già realizzate”. Anche l’ammontare dei contributi sembra andare nella direzione di premiare quelle attività più strutturate: l’ammontare del sostegno da parte dell’amministrazione provinciale non potrà essere inferiore ai 5.000€, pari al 60% del budget dell’iniziativa (che dovrà quindi ammontare ad almeno 8.333,33€).

Insomma il bando risponde a una scelta politica chiara da parte dell’amministrazione di Palazzo Gentili e dell’assessore provinciale Giuseppe Fraticelli, una scelta politica (una qualsiasi) che in ambito culturale le associazioni aspettano anche da parte del comune Capoluogo. La lezione, per Palazzo dei Priori, arriva anche sui tempi: sono bastate poche settimane per il rientrante Fraticelli per disegnare il bando per programmare le prossime attività. Quando ci riusciranno al comune di Viterbo?

 

Per il bando, che scade il 16 giugno 2014, clicca qui

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune