Caffeina e la solitudine dei numeri (primi). Una media di circa 50 persone a evento, sottraendo piazza San Lorenzo si scende a 28

Caffeina e la solitudine dei numeri (primi). Una media di circa 50 persone a evento, sottraendo piazza San Lorenzo si scende a 28

Cronaca - 400mila persone in giro per la città e 21mila circa interessate al festival. Questi sono i numeri venuti fuori dall'edizione 2014 di Caffeina, il resto è tutto struscio.

ADimensione Font+- Stampa

caffeina“40mila partecipanti agli eventi durante tutto il festival”, “15mila biglietti staccati”. Questa è Caffeina 2014, nelle dichiarazioni degli organizzatori. Numeri, numeri, numeri. E’ importante avere i numeri per ragionare, perché sanno di concreto, perché danno una dimensione. Il dato da cui parte il ragionamento che vogliamo fare oggi è quello dei 15mila che hanno pagato per vedere uno dei 420 appuntamenti in programma. 

Ai 40mila, seguendo il calcolo dell’organizzazione, si arriva sommando ai 15mila paganti, 200 al giorno tra pass e omaggi (200×10 giorni =2000), circa 450 al giorno per Senza Caffeina (450X10=4500), 500o partecipanti Jazz Up. Siamo a quota 26500. Il Tuscial Film Fest è andato bene ma non viene quantificato numericamente dagli organizzatori di Caffeina. Ci siamo stati, ha funzionato, e calcoliamo 5mila persone. Aggiungendo i partecipanti al Villaggio Slow Food arriviamo all’asticella fissata.

Ecco il numero dei coinvolti dal festival Caffeina. In dieci giorni di appuntamenti 40mila persone. C’è però un’analisi ulteriore che forse, per fare una fotografia il più nitida possibile, sarebbe il caso di affrontare. Tuscia Film Fest, Jazz Up e Slow Food Village, almeno da quanto ne sappiamo, ci risultano essere realtà distinte da Caffeina. Si tratta di due festival aventi vita e finanziamenti autonomi e di una realtà nuova che ha però una sua identità determinata. Diciamo che hanno fatto sinergia e questo è sicuramente positivo. Il numero puro di Caffeina quindi, a rigor di logica, andrebbe scorporato di questi “pesi”. Quindi la somma andrebbe fatta così 15mila paganti, 2000 gratuiti, 4500 pubblico di Senza Caffeina. Tutto per la bella cifra di 21500 persone interessate al festival. 

Sempre gli organizzatori, che alla vigilia avevano annunciato di aspettarsi al festival 450mila persone, hanno parlato di 400mila persone circa a Viterbo grazie all’effetto Caffeina. La stessa cifra dello scorso anno, sempre secondo loro stime. Per la prima volta però, rispetto alle precedenti edizioni, riusciamo a scattare una foto più nitida sulla manifestazione. Questo può essere sicuramente utile.

A questo punto facciamo un altro calcolo 21mila persone spalmate su 420 eventi. Siamo a una media di circa 50 persone a evento. Considerando che alcuni ne hanno avute centinaia va da sé che ci sono state arene spopolate.  Forse era roba da sottocultura. Altra riflessione: considerando che piazza San Lorenzo ha funzionato benissimo e che ogni sera ci saranno state circa mille persone andiamo a sottrarre ai 21.500 almeno 10mila unità. Rimangono 11500 da dividere per 400 (420 meno gli appuntamenti della piazza del duomo). La media si abbassa di brutto: circa 28 persone ad arena. 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune