Battistoni: “Gli unici partiti operativi nella Tuscia sono il Pd e Fratelli d’Italia”

Battistoni: “Gli unici partiti operativi nella Tuscia sono il Pd e Fratelli d’Italia”

Interviste - Sta alla finestra e cerca di capire le prospettive del quadro politico nazionale e locale. Francesco Battistoni, forzista fino a scelta contraria, crede che Berlusconi sia ancora forte ma non si sente di dire lo stesso sul partito locale. Cosa farà? Dopo pasquetta deciderà.

ADimensione Font+- Stampa

Centrodestra? Centrosinistra o “grande centro”? Stamattina abbiamo aperto l’edizione giornaliera con questo enigma sul futuro politico di Francesco Battistoni. Siamo andati a fare le domande al diretto interessato.

 

Dove andrà Battistoni? Centrodestra, centrosinistra o “grande centro”?

 

Fra centrodestra e centrosinistra

 

Quindi verso il “grande centro”?

Ahhahaha. Vediamo, adesso mi sono occupato delle ultime mie vicende giudiziarie. Sta emergendo la verità su quello che ho passato negli ultimi due anni e sono soddisfatto, ora mi posso permettere di osservare e di scegliere il mio futuro politico.

 

Da Forza Italia le danno pacche sulle spalle, almeno alcuni. In questi giorni è uscito una sorta di attestato di stima da parte del capogruppo di Forza Italia in Regione Lazio Luca Gramazio e del consigliere regionale Antonello Aurigemma, che ne pensa?

 

Li ringrazio, ritengo il loro un pronunciamento importante e mi ha fatto piacere. Parlando di politica ritengo che la battaglia delle europee sarà all’ultimo sangue e credo che forza Italia debba chiarirsi le idee, soprattutto a livello locale. Non possono rimanere ai vertici le persone che hanno portato il partito in questa situazione.

 

Cosa farà? A quale candidato porterà sostegno?

 

Subito dopo pasquetta deciderò dove cimentarmi. Sto aspettando di vedere le evoluzioni. Ieri il Pd viterbese ha fatto una conferenza stampa dove ha annunciato i sindaci che sosterrà. Da quest’altra parte non c’è nessuno in grado di fare una cosa del genere. C’è un vuoto di potere e di coordinamento molto pesante. In giro per i comuni i nostri amministratori stanno andando in ordine sparso, non mi sembra il modo migliore per aprire una nuova avventura.

 

E’ rimasto soltanto un partito? Il Pd?

 

Dico che come partiti strutturati in modo organico sul territorio attualmente ne vedo due: Partito Democratico e Fratelli d’Italia, qualche movimento lo sta facendo il Nuovo Centro Destra.

 

Pd e Ncd stanno andando verso una rotta comune?

 

Questo non lo so, da quello che si sente dire il Ncd lavora a un’alternativa di centro a Renzi. Stanno andando in questa direzione e credo che il banco di prova delle europee servirà anche a capire meglio l’evoluzione del quadro politico.

 

Cosa pensa di Berlusconi? E’ politicamente finito?

 

Berlusconi non è mai finito, sta attraversando un periodo particolare. Si tratta sempre di un personaggio che nel bene o nel male ha caratterizzato gli ultimi venti anni, anche oggi nonostante le difficoltà, si parla soltanto di lui. E’ ancora in grado di canalizzare l’attenzione di molti, il suo problema è il contorno. La sua capacità attrattiva è fuori discussione. La mia analisi su Forza Italia dice che da sempre è stato un partito verticistico ed è logico che ora, con la situazione del leader, anche il partito ne risenta. Nelle europee si scende in campo con le preferenze e i candidati dovranno mostrare quanto valgono, fino a oggi tutti hanno beneficiato del grande carisma di Berlusconi. Adesso bisogna vedere cosa succede.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune