Assessorato alla Cultura, i veleni non sono finiti. Ora c’è anche “il morto”: il ‘Free Music Fest’

Assessorato alla Cultura, i veleni non sono finiti. Ora c’è anche “il morto”: il ‘Free Music Fest’

Politica - Palazzo dei Priori non riesce ancora a prendere bene le misure con il mondo dell'associazionismo cittadino. Fa notizia in queste ore l'intervento del 'Free Music Fest' che annuncia la fine del festival e non risparmia parole dure e accuse all'amministrazione.

ADimensione Font+- Stampa

Il ‘Free Music Fest’ è morto. Ne danno notizia gli organizzatori. “E’ stato ucciso da un’incommentabile e pessima gestione amministrativa”, così è scritto in una nota sulla pagina facebook ufficiale del festival giovanile. Il clima di veleni sul fronte cultura non è quindi finito. Lo si capisce bene leggendo parola per parola, cosa che vi invitiamo a fare, il post dello staff che riportiamo qua sotto. Al di là del fatto specifico, di una manifestazione di ragazzi che finisce così traumaticamente, c’è un clima da forche tra le diverse associazioni cittadine che sono terribilmente innervosite con Palazzo dei Priori perché ancora non è stata sbrogliata la matassa del Settembre Viterbese 2013. Si preannuncia burrasca e forse a rimetterci le penne potrebbe non essere solo il ‘Free Music Fest’.

 

IL POST FACEBOOK CON CUI GLI ORGANIZZATORI ANNUNCIANO LA FINE E ATTACCANO FORTEMENTE L’AMMINISTRAZIONE MICHELINI

 

Un affettuoso saluto dedicato a tutti coloro che hanno creduto, partecipato e/o assistito al nostro progetto!

Siamo nati credendo che unendo le forze e mettendo a disposizione di una giusta causa passione e competenze si sarebbero potute fare cose belle. Si sarebbero potuti riconquistare spazi, ormai persi. Molti musicisti, giovani, con la passione nel sangue, grazie al nostro gruppo di pazzi, hanno avuto l’occasione di suonare la propria musica su un palco importante, in una piazza importante, davanti a un pubblico numeroso.
Noi come sempre, fin dal principio, abbiamo pensato che saremmo riusciti a fare ciò senza l’utilizzo e/o giro di soldi. Lo abbiamo fatto sempre con l’amministrazione passata! Enrico Contardo, assessore, seppur con disponibilità eccessivamente limitata, ci forniva tutto il necessario. Il resto lo mettevano gli artisti, noi, il pubblico. Ci ha dato la possibilità di partire per un percorso avvincente e in crescita continua.
Sul “nostro” palco hanno cantato e suonato centinaia di ragazzi, in tre edizioni. Altri migliaia di ragazzi, hanno assistito, ballato, cantato…
C’è pure chi ci ha criticato… Vi assicuro pero’ che sono stati tantissimi coloro che ci hanno supportato e che ci hanno fatto i complimenti! In poco tempo abbiamo creato un polo estremamente positivo e virtuoso. Dove tutti si mettevano in gioco solo per passione, dal musicista al fotografo, dal grafico al facchino.  Tutti uniti intorno a una bella situazione.
E vi garantiamo che saranno tanti, che nella vita, si ricorderanno il giorno che hanno “suonato” al duomo oppure nel mega palco a pratogiardino.

 

Con dolore e dispiacere vi diciamo che: il Free Music Fest è morto. E’ stato ucciso da una incommentabile e pessima gestione amministrativa. Che non si navigava in belle acque lo avevamo capito quando la seconda serata dell’ultima edizione, recandoci in piazza, non abbiamo trovato il contatore della corrente. Questa è solo una delle numerose umiliazioni che abbiamo subito da questa amministrazione. Quella piu grande, relativa ai rimborsi/contributi. Chiedendo noi, uno spazio musicale, non chiedevamo nulla se non lo spazio. Bene! Ad oggi, a quasi un anno il Comune, alla nostra esperienza ha contribuito zero!

 

Comica la cosa…vero?!? E pensare ad esempio… che le nostre autorizzazioni sono poi state usate dal concerto per il canile che era stato organizzato in totale assenza di richieste….e poi… ciliegina..ha usato, a distanza di 7 giorni, stessi artisti e stesso format!
La differenza è che lì le spese sono state pagate interamente e anticipatamente dal Comune! Bella presa per i “fondelli” noh?!?
Tecnica semplice: vedi una cosa, funziona, la copi! E’ tutto semplicemente stupendo!

 

In prossimità dell’organizzazione della 4° edizione, non avendo avuto comunicazione alcuna da parte del Comune riguardo il pregresso, non conoscendo i termini per la nuova organizzazione, preferiamo farci da parte e uscire da questo scorretto teatrino, salutando tutti con i migliori auguri. In particolar modo il nostro pensiero è rivolto a tutti gli artisti che ci hanno dimostrato grande disponibilità ed ai quali noi abbiamo dato l’opportunità di divertirsi e di farsi conoscere artisticamente. Con molti di voi è nata grande amicizia.

 

Vi facciamo i migliori auguri a tutti.
Grazie a tutti

Lo staff del
FREE MUSIC FEST 2011
FREE MUSIC FEST 2012
FREE MUSIC FEST 2013

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune