7 Festival al via nei prossimi 20 giorni: ecco la primavera viterbese

7 Festival al via nei prossimi 20 giorni: ecco la primavera viterbese

Cronaca - Pronte al via San Pellegrino in Fiore, Resist, Tuscia in Jazz, Festival del volontariato, Ztl, Immagini dal Sud Del Mondo e Medioera. Scoprite quando..

ADimensione Font+- Stampa

7 manifestazioni al via in meno di un mese: ecco la stagione dei Festival. A Viterbo la primavera è iniziata e come ogni anno ecco che le persone tornano a uscire di casa e gli eventi a riempire piazze e spazi pubblici. San Pellegrino in Fiore, Resist, Tuscia in Jazz, Festival del volontariato, Ztl, Immagini dal Sud Del Mondo e (last but non least) Medioera sono queste le iniziative già pronte e alle porte in vista dell’estate viterbese.

 

Ad aprire le danze sarà Tuscia in Jazz che dal 17 al 21 aprile animerà il centro storico del capoluogo con corsi di alto livello (più di 100 gli allievi in arrivo) e musica distribuita tra locali e teatro San Leonardo. Dopo Tuscia in Jazz sarà la volta di Resist: per il festival organizzato dall’Arci Viterbo per ricordare e rivivere la Resistenza e celebrare il 25 aprile e giunto quest’anno alla decima edizione il via è previsto per il 24 di aprile con iniziative di vario tenore tra cui il Reading sonoro “Spartiti” organizzato per il 24 aprile in collaborazione con Allimprovviso con Max Collini degli Offlaga Disco Pax e Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò. Il 25 aprile è invece in programma l’esordio per il nuovo cartellone ZTL \ Zone totalmente libere, l’iniziativa coordinata dalla Proloco di Viterbo che coinvolgerà diverse realtà del territorio andando a riempire il vuoto nelle piazze del centro storico “liberate” dalle automobili e che terminerà a giugno inoltrato.

 

Dal 30 aprile al 4 maggio è prevista invece Medioera, giunta alla seconda edizione indoor a Palazzo dei Priori e alla quinta complessiva. Il Festival della cultura digitale vedrà tra gli ospiti Alec Ross, Diego Bianchi, Francesco Facchinetti e Selvaggia Lucarelli. Dal 1 al 4 maggio invece torna anche San Pellegrino in Fiore che riempirà di verde il centro storico viterbese per la 28esima volta. Altra data altro esordio. Dal 3 all’11 maggio parte l’evoluzione della settimana del volontariato, ovvero il primo Festival del Volontariato, coordinato dalla Consulta per il volontariato, con tante iniziative. Tra queste molte saranno tradotte in LIS (Lingua italiana dei segni).

 

Chiude questa carrellata di iniziative Immagini dal Sud del Mondo, la rassegna di cinema e immagini dell’Aucs che dall’8 maggio (compleanno del grande Roberto Rossellini) accenderà i proiettori al Cinema Trento inaugurando la 20esima edizione con la proiezione della pellicola greca Miss Violence, che vanta tra i riconoscimenti il Leone d’Argento al film alla Mostra del Cinema di Venezia e la Coppa Volpi (sempre a Venezia) al protagonista Themis Panou. Scusate se è poco.

 

 

Il dettaglio degli esordi

17 aprile: Tuscia in Jazz

24 aprile: Resist

25 aprile: Ztl \ Zone Totalmente Libere

30 aprile: Medioera

1 maggio: San Pellegrino in Fiore

3 maggio: Festival del Volontariato

8 maggio: Immagini dal Sud del Mondo

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune