Sono 3mila gli alberi del capoluogo, un archivio realizzato da Phy.Dia dice tutto di loro

Sono 3mila gli alberi del capoluogo, un archivio realizzato da Phy.Dia dice tutto di loro

Homepage - VITERBO - Per più di un decennio si è navigato è vista, senza conoscere niente di quello che esisteva e dello stato di salute e di manutenzione necessaria di ogni pianta.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Sono 3mila gli alberi sotto la responsabilità di Palazzo dei Priori. Un patrimonio importante, sparso tra il capoluogo e le sue frazioni, e che necessita di un controllo costante. 

Per più di un decennio si è navigato è vista, senza conoscere niente di quello che esisteva e dello stato di salute e di manutenzione necessaria di ogni pianta. Una vera e propria roulette russa puntata alla tempia degli amministratori, con possibilità di brutti episodi potenzialmente destinati a riempire le peggiori pagine di cronaca. 

Da questa consapevolezza nasce l’incarico affidato allo spin-off  Unitus Phy.Dia per un censimento e la costruzione di un archivio con le informazioni albero per albero. Il lavoro di Phy.Dia è stato consegnato all’assessorato competente che ora ha un quadro preciso di tutta la situazione.

Uno strumento prezioso per la programmazione degli interventi sugli alberi cittadini e delle frazioni, evitando così brutte sorprese. Di ogni albero è indicata l’età, lo stato di salute ed è indicato un piano di manutenzione. Così sarà possibile per il Verde pianificare i lavori d’intervento e tenere la situazione sempre sotto controllo. 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune