La solidarietà di Taiwan raggiunge Nepi: donate 5000 mascherine al comune e 2500 alla Cri

La solidarietà di Taiwan raggiunge Nepi: donate 5000 mascherine al comune e 2500 alla Cri

Homepage - NEPI - Nei giorni scorsi dall'associazione buddista taiwanese "Tzu Chi Foundation" - Consegnati anche 600 camici all’ospedale di Civita Castellana.

ADimensione Font+- Stampa

NEPI – La solidarietà non conosce confini. Specialmente di fronte ad un’emergenza globale come il Covid-19. Segue la lettera inviata da Ettore Laugeni, Segretario Associazione di amicizia Italia-Taiwan.

“In questo periodo abbiamo visto amici di tutto il mondo che ci hanno voluto stare vicini in questa grave emergenza sanitaria che ha ci duramente colpiti, in particolare il nord Italia, ma un paese a noi molto lontano ci ha fatto invece sentire la sua vicinanza in un modo tutto particolare.

Subito dopo lo scoppio della pandemia il nunzio apostolico mons. Arnaldo Catalan in rappresentanza la comunità cattolica della Repubblica di Cina (Taiwan), con la partecipazione del rappresentante italiano a Taiwan, Min. Plen. Davide Giglio, in collaborazione con il governo taiwanese, hanno fatto pervenire all’Italia numerose e indispensabili attrezzature mediche come occhiali e caschi protettivi, schermi trasparenti per il viso, tubi endotracheali, traspiratori e i preziosissimi respiratori di cui eravamo quasi sprovvisti monche migliaia di mascherine.

All’istante sull’isola è partita una spontanea raccolta fondi per l’Italia in segno di vera gratitudine nei confronti dei padri camilliani che, dopo la seconda Guerra Mondiale, si prodigarono a costruire a Taiwan ospedali, ambulatori e strutture sanitarie di cui l’isola era in parte sprovvista. Veramente commovente la loro lunga fila per donare in riconoscenza del passato!

Invece in questi giorni, a Nepi sono state donate dall’associazione buddista Taiwanese “Tzu Chi Foundation” 5000 mascherine al Comune e altre 2500 alla Croce Rossa – Comitato di Nepi Castel Sant’Elia Monterosi; inoltre, sono state date 5000 mascherine con 600 camici ospedalieri all’ospedale di Civita Castellana.

Un gesto di vera solidarietà da parte Taiwan e in particolare di Mei-kuai (Sabrina) Tang, volontaria della associazione Tzu Chi Foundation (dal 2015 presente anche in Italia) di origine taiwanese ma da 19 anni residente a Nepi.

Tale gesto è un’ulteriore prova dello spirito di generosità taiwanese riassunto nel celebre loro motto “Taiwan Can Help”, Taiwan può aiutare.

La Repubblica di Cina (Taiwan) è il paese che meglio di altri al Mondo ha affrontato l’emergenza del coronavirus, un esempio per tutti nel conciliare libertà, benessere e efficacia nel contrastare le situazioni di emergenza.

Prossimamente, quando sarà possibile, il sindaco Franco Vita, la viesindaca Annalisa Arcangeli, che a nome del Comune ha preso in consegna la donazione dell’associazione, e l’amministrazione comunale tutta saranno ben lieti di invitare il rappresentante di Taiwan in Italia, l’ambasciatore Sing Ying Lee, per ringraziare ufficialmente Taiwan e anche per far conoscere una parte bellissima della Tuscia”.

Ettore Laugeni
Segretario Associazione di amicizia Italia-Taiwan

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune