Viterbo Spoon River – Se Mazzini sapesse, si rivolterebbe nella tomba

Viterbo Spoon River – Se Mazzini sapesse, si rivolterebbe nella tomba

Spoon River - Continua il viaggio nella Viterbo dei negozi chiusi, delle famiglie senza più un reddito di sostentamento, dei sogni e delle vite bruciate di quei giovani che magari hanno voluto provarci ad aprirsi un'attività in questo posto.

ADimensione Font+- Stampa

Se Giuseppe Mazzini potesse vedere che via gli abbiamo intitolato noi viterbesi si rivolterebbe nella tomba. Un vero e proprio cimitero, di quelli che fanno venire i brividi e l’istinto di farti il segno della croce. Pensare che è stato l’ideologo della Giovine Italia e guardare come è ridotto questo lembetto d’Italia, che nella città dei Papi porta il suo nome, sembra quasi una presa per i fondelli.

Come avrete capito il nostro viaggio nella Viterbo Spoon River continua su via Mazzini. Potrebbe essere una viuzza che, qualora esistesse un turismo religioso, diretto al santuario di Santa Rosa, non se la passerebbe poi tanto male. Ma chi, nei decenni trascorsi, ha mai pensato a questa ipotesi? Quali amministratori hanno tentato, quantomeno, di prendere contatto con L’Opera Romana Pellegrinaggi per verificare la possibilità o meno di percorrere uno sviluppo turistico di Viterbo anche in questa direzione? Quanti, tra gli attuali amministratori, ci pensaranno nei prossimi giorni, mesi, anni?

Ce lo domandiamo e rimaniamo sulla sponda del fiume in attesa. Speriamo di rimanere vivi per poter vedere passare quel giorno.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune