Viterbo Spoon River – Su via La Fontaine 16 negozi chiusi in pochi metri

Viterbo Spoon River – Su via La Fontaine 16 negozi chiusi in pochi metri

Spoon River - C'è un tratto di città particolarmente denso di storie commerciali finite. Siamo su via Cardinal La Fontaine e se ci fermiamo a riflettere su quello che stiamo vedendo un brivido ci corre sulla schiena.

ADimensione Font+- Stampa

Sedici negozi chiusi, questo è il bollettino di guerra sul fronte di via Cardinal La Fontaine. Non sappiamo chi sia l’Armando Diaz di turno, pessimo generale, che abbia contribuito e in qualche modo facilitato una così eclatante Caporetto. Di certo al centro di tutto c’è la crisi, che come la Grande Guerra, i morti li fa di suo. Però dovrà pur essere individuata una qualche responsabilità di chi ha guidato la città negli anni e ha lasciato, o contribuito a lasciare, il centro storico in balia del caso e degli episodi.

Via Cardinal La Fontaine è un pezzetto della città dentro le mura. Un tratto piuttosto corto che un centometrista di quelli bravi attraverserebbe in pochi decimi. Vedere così tante saracinesche abbassate, inferriate chiuse e vetrine con strati talmente densi di polvere che verrebbe quasi voglia di giocarci sopra a filetto è disarmante. Della serie: “Mi arrendo, sono circondato”.

La Spoon River viterbese passa anche da qui. Decine di storie finite, di attività produttive che “hanno dato il giro” e di più o meno poveri Cristi che si staranno scervellando per capire come sbarcare il lunario. Registriamo quanto accade e lo mostriamo a tutti. Perché siamo convinti che l’unico modo per trovare soluzione a un problema sta nell’ammettere che abbiamo un problema. 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune