Viterbo «mon amour». Il direttore de Il Sole 24 Ore torna a parlare della Biblioteca di Viterbo

Viterbo «mon amour». Il direttore de Il Sole 24 Ore torna a parlare della Biblioteca di Viterbo

Cronaca - l viaggio in Italia del direttore de Il Sole 24 Ore passa per Viterbo. Roberto Napoletano, che già nel novembre scorso aveva dedicato ampio spazio al Consorzio delle Biblioteche di Viterbo diretto da Paolo Pellicca sul giornale che dirige, torna a parlare dello spazio di viale Trento.

ADimensione Font+- Stampa

Il viaggio in Italia del direttore de Il Sole 24 Ore passa per Viterbo. Roberto Napoletano, che già nel novembre scorso aveva dedicato ampio spazio al Consorzio delle Biblioteche di Viterbo diretto da Paolo Pellicca sul giornale che dirige, torna a parlare dello spazio di viale Trento in uno dei capitoli del suo “Viaggio in Italia – I luoghi, le emozioni, il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende” pubblicato poche settimana fa da Rizzoli.

Lo fa pubblicando sulla sua ultima fatica letteraria proprio la lettera che aveva scritto nel novembre scorso. “Arrivo nel tardo pomeriggio di sabato scorso a Viterbo, in viale Trento 24, cerco la Biblioteca Consorziale dove Marcello Ciccaglioni, libraio indipendente (Arion) di Roma e tra i primi firmatari del Manifesto della cultura del Sole 24 Ore, ha voluto assolutamente che facessi tappa per presentare Promemoria Italiano e «vedere che cosa è stato capace di inventarsi per i giovani della Tuscia il suo amico Paolo Pelliccia». [continua a leggere su Il Sole 24 Ore]

Tre anni di lavoro per un affresco tutto italiano. Il lavoro di Napoletano parte dalle lettere al Sole 24 Ore. Girando lo Stivale da Trento a Pantelleria per raccontare un Paese che vuole rialzarsi dalla crisi. ”Ho girato tra le macerie d’Italia perché per costruire il bene bisogna conoscere il male’‘, ha dichiarato l’autore durante la presentazione del libro a Roma, affermando che per ripartire ”serve il coraggio di dire la verità”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune