Viterbo Civica riporta al decoro il lavatoio di Tobia

Viterbo Civica riporta al decoro il lavatoio di Tobia

Cronaca - Viterbo Civica riporta al decoro il lavatoio di Tobia. Fatto costruire dalla famiglia Chigi era, fino a qualche ora fa, coperto di erbacce.

ADimensione Font+- Stampa

 

Viterbo Civica torna a occuparsi di fontane e lavatoi. Questi pezzi del patrimonio pubblico della città dei papi vertono in molti casi in condizioni disastrose. Il movimento civico di Lucio Matteucci continua la sua azione di recupero e sensibilizzazione. Questa volta a essere ricondotto alla normalità il lavatoio di Tobia.

 

IL COMUNICATO DI VITERBO CIVICA

 

Terminata la pausa invernale, l’associazione Viterbo Civica torna a prendersi cura dei lavatoi cittadini. Questa volta ha scelto di ricominciare dal lavatoio di Tobia, in Strada Fonte.
L’antico lavatoio, presumibilmente fatto costruire dalla famiglia Chigi, come sembra indicare lo stemma di famiglia posto tra le due cannelle dell’acqua, era seminascosto a causa delle erbacce cresciute anche all’interno della struttura. A parte un paio di scritte sui pilastri che sorreggono il tetto a spiovente e la mancanza delle grondaie in rame, il lavatoio è in buone condizioni, ancora utilizzato dagli abitanti della zona che ci raccolgono l’acqua per innaffiare orti e giardini.

“Riportare alla vista questo lavatoio era importante – spiegano quelli di Viterbo Civica – anche se a molti potrebbe apparire un lavoro inutile. Noi cerchiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica per rivalutare queste preziose testimonianze di un passato che ci appartiene, ci sembra importante recuperare i lavatoi poiché erano il fulcro della vita sociale delle passate generazioni. E poi vogliamo dare l’esempio, far capire alle persone che non bisogna sempre aspettare che sia l’amministrazione a prendersi cura di ciò che è nostro, basta veramente poco, un’ora del proprio tempo, magari passato in compagnia di amici, come facciamo noi, e la città assume un aspetto diverso”.
Per fare questo lavoro i volontari hanno preferito utilizzare il metodo tradizionale del decespugliatore, perché contrari all’uso indiscriminato dei diserbanti chimici, che sempre più spesso sostituiscono il lavoro manuale anche all’interno delle mura cittadine e in orari impropri. Tagliando le erbacce, i volontari di Viterbo Civica, hanno fatto una curiosa scoperta, un tubo di scolo che termina direttamente nel fontanile, probabilmente per convogliare le acque piovane della strada sovrastante. Il tubo nascosto dal fogliame, in pratica, era invisibile prima dell’intervento dell’associazione.

 

prima dei lavori

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune