Vita da disabile

Vita Autonoma, la Regione ha sbloccato i fondi: ora la palla passa ai Comuni

Vita Autonoma, la Regione ha sbloccato i fondi: ora la palla passa ai Comuni  0


Il tempo però corre e i ritardi sono già ingenti. Al raggiungimento dell’obiettivo hanno lavorato duramente anche il consigliere regionale Daniele Sabatini e recentemente il consigliere comunale di Viterbo Paolo Simoni.

Vita da disabile: i 20 disabili aspettano i contributi da un anno

Vita da disabile: i 20 disabili aspettano i contributi da un anno  0


Un anno e due mesi per dare risposta a poco più di 20 disabili. La Regione Lazio continua nella propria opera di totale disinteresse nei confronti del disagio di poliomelitici e distrofici, iniziato nel maggio 2016 con il taglio, in concerto con l’Asl di Viterbo, dell’assegno terapeutico grazie al quale gli allora 26 (qualcuno nel frattempo purtroppo è deceduto), si erano potuti costruire una famiglia.

Vita Autonoma parla con il Sindaco: forse già oggi l’invio della documentazione alla Regione

Vita Autonoma parla con il Sindaco: forse già oggi l’invio della documentazione alla Regione  0


Vita autonoma parla con il sindaco e spera in una soluzione rapida. Sono giorno di massima apprensione per i 25 disabili e i segnali lanciati dalla maggioranza, seppur positivi non fanno dormire sonni tranquilli.

Vita Autonoma, Simoni: “Il Comune deve dare una risposta entro il 31 marzo”  0

Vita Autonoma, Simoni: “Il Comune deve dare una risposta entro il 31 marzo”

Ad oggi la Regione ha chiesto ai Comuni se c’è un fabbisogno territoriale in merito al capitolo di spesa istituito. Il fabbisogno c’è, ed è noto da tempo e quindi la logica vorrebbe che la risposta sia sì.

Disabili, Sabatini: “Contento che Troncarelli abbia attivato l’iter amministrativo”  0

Disabili, Sabatini: “Contento che Troncarelli abbia attivato l’iter amministrativo”

Il fondo regionale è stato sbloccato e il Comune avviato l'iter amministrativo per il sostegno al reddito di persone che hanno partecipato a progetti di de-istituzionalizzazione.

Disabili, Troncarelli: “Risponderemo alla Regione per tempo”  0

Disabili, Troncarelli: “Risponderemo alla Regione per tempo”

Alessandra Troncarelli ha risposto a una interrogazione di Martina Minchella e Paolo Simoni. In attesa ci sono 25 persone che dal maggio scorso attendono di sapere se il loro assegno terapeutico, o un sostegno simile, verrà ripristinato.

Vita Autonoma: i 25 disabili riprendono a sperare in una soluzione  0

Vita Autonoma: i 25 disabili riprendono a sperare in una soluzione

La palla passerà ora ai Comuni, ai quali probabilmente i 25 disabili dovranno appellarsi. Disabili usciti da Villa Immacolata grazie a un programma di vita autonoma inaugurato negli anni 70 che ha fatto risparmiare montagne di soldi alle casse pubbliche.

Disabili appiedati da mezzi Francigena inadeguati: e il Comune non fa nulla  0

Disabili appiedati da mezzi Francigena inadeguati: e il Comune non fa nulla

È una questione di dignità per chi ha difficoltà motorie che deve fare i conti con una amministrazione disattenta e incapace di occuparsi di questo tipo di necessità. Nel mirino c’è anche il parcheggio che serve gli ascensori che partono da Valle Faul “che è senza stalli per disabili, uno scandalo”.

Vita da disabile, Barelli: “Porremo rimedio, ora mostre accessibili ai disabili al 100%”  0

Vita da disabile, Barelli: “Porremo rimedio, ora mostre accessibili ai disabili al 100%”

"Purtroppo – ha dichiarato – c’è stato un difetto di comunicazione e tra sabato pomeriggio e domenica l’accesso a Palazzo dei Priori dal lato dell’ascensore non è stato possibile. Mi scuso anche perché è un tema che sento molto”.