Villa Lante, gioiello ferito. A rischio chiusura i festivi, parco inaccessibile e in sistemazione la fontana del gambero

Villa Lante, gioiello ferito. A rischio chiusura i festivi, parco inaccessibile e in sistemazione la fontana del gambero

Homepage - Villa Lante vive in una situazione di criticità diffusa. Per ora l'apertura ne festivi è garantita soltanto a mezzo servizio e da dicembre rischia di rimanere proprio chiusa. A distanza di un mese dalla caduta del leccio il parco rimane chiuso e il giardino rinascimentale fruibile solo a metà. Un gioiello fragile.

ADimensione Font+- Stampa

Secondo il giornalista inglese Rory Stuart di ‘The Telegraph’ è tra i primi dieci giardini nel mondo per bellezza. Richiama frotte di turisti durante tutto l’arco dell’anno ma nei festivi rischia di rimanere chiusa. Anche in conclusione del 2015, come era stato per il 2014, i fondi per gli straordinari ai dipendenti sono agli sgoccioli e a dicembre potrebbe essere necessario chiudere il cancello.

Questa è Villa Lante. Domenica scorsa a mezzo servizio, chiusura a ora di pranzo e pomeriggio libero per tutti. Rigorosamente fuori dal giardino rinascimentale, ma anche fuori dal parco libero. E’ infatti insicuro, da quando un forte vento l’ha colpito ormai diverse settimane fa. Era il due ottobre ed è quindi passato più di un mese. In quell’occasione un leccio secolare è rovinato contro la fontana “della catena d’acqua” o “del gambero”. Ne ha mandato in pezzi la lavoratura in peperino per circa un metro e mezzo.

A causa di questo incidente sfortunato la Villa è aperta di norma a metà, fino al livello dell’ingresso superiore delle palazzine di caccia fatte costruire dal Montalto e dal Gambara. Nei giorni immediatamente successivi al fatto i giochi d’acqua in basso erano rimasti a secco, compresa la bellissima fontana dei Mori. Poi il flusso è stato ripristinato attraverso un tubo in plastica. Ora uno scalpellino è al lavoro per sistemare il tratto di vasca andato in frantumi sotto al peso del massiccio albero.

Una serie di fatti che nella sostanza comprometto la visita al bene culturale. Tanto importante quanto in un costanze situazione di fragilità. Con questo giornale l’avevamo denunciato con forza lo scorso anno (leggi) la questione, per una serie di coincidenze, era riuscita a interessare il ministro Dario Franceschini, che ha disposto uno stanziamento di 400mila euro per la sistemazione. Ora c’è bisogno di riparare al presto i recenti danni, risolvere la situazione del parco libero e trovare i fondi per garantire la copertura degli straordinari ai dipendenti e quindi l’apertura nei festivi.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune