Vigili del fuoco di Viterbo sulla copertina del calendario storico del corpo 2017

Vigili del fuoco di Viterbo sulla copertina del calendario storico del corpo 2017

La foto che apre il calendario raffigura infatti un intervento effettuato dai vigili del fuoco di Viterbo a seguito del sisma che colpì l’Abruzzo nell’ormai lontano 2009. L’azione immortalata è il recupero di una tela nella chiesa di San Silvestro a L'Aquila.

ADimensione Font+- Stampa

Come tutti gli anni il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha realizzato il calendario storico, intitolato “Salvare la Bellezza”. La copertina di questa versione 2017 si è rivelata una piacevole sorpresa per i viterbesi. La foto che apre il calendario raffigura infatti un intervento effettuato dai vigili del fuoco di Viterbo a seguito del sisma che colpì l’Abruzzo nel 2009.

Lo scatto mostra il recupero di una preziosa tela nella chiesa di San Silvestro, a L’Aquila. L’opera è “Il Battesimo di Costantino”, un olio su tela del 1612 realizzato dal pittore Lorenzo Bartolomeo Ciarpi.

Questa immagine è la testimonianza dell’impegno dei vigili del fuoco per la salvaguardia dei beni culturali e di quanto sia importante la loro presenza nelle calamità che purtroppo sempre più frequentemente colpiscono il nostro Paese.

Questo tipo di intervento fa parte proprio dei compiti istituzionali del Corpo Nazionale e si va ad aggiungere ai tanti altri dove operano i vigili del fuoco.

vigili del fuoco

Banner
Banner
Banner